TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2 regia di Bill Condon

draghetta1989     4½ / 10  19/11/2012 11:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente è finita! non se ne poteva veramente più. Ma veniamo al film...non ho visto grossi passi avanti rispetto agli altri capitoli come gran parte del pubblico si aspettava da quello che doveva essere l'epico finale; naturalmente è lungi dall'essere un film epico, chi voglia vedere un qualcosa di epico cerchi altrove, qui siamo di fronte al solito filmetto che si spaccia da colossal quindi non facciamoci illusioni! Pieno zeppo di difetti come al solito almeno secondo il mio modesto punto di vista: come da routine l'obiettivo è farsi apprezzare sopratutto dalle piccole fan amanti dei libri quindi segue lo scritto della Mayer alla lettera senza osare mai nulla di più; il budjet questa volta è stato davvero elevato me anche in campo tecnico non vedo miglioramenti (gli effetti digitali in alcuni momenti sono tristemente antiquati e ridicoli basta vedere la neonata in CG che fa cascare le braccia), e non c'è nulla da fare neanche sulla scenografia, la fotografia, le musiche tutto al minimo sindacale. Sulla recitazione non mi esprimo neanche più..ancora mi chiedo come abbia fatto un attore come Michael Sheen ad accettare questo ruolo... lasciamo perdere la questione della divisione in due parti che si sa non aveva nessuna necessità narrativa, la trovata era ovviamente diretta a spillare più soldi al pubblico e si vede, la seconda parte del libro è forse quella più noiosa e vuota di contenuti e il film lo è di conseguenza...forse in realtà è quello meno noioso ma ciò non significa che sia avvincente perchè infatti non lo è! uno dei problemi più lampanti, ma di tutta la saga in ogni caso, è quello della assoluta incapacità di dosare nel modo giusto i tempi della narrazione, anche qui si vedono scene ridotte all'osso e che invece avrebbero potuto essere significative, mentre altre quasi inutili o tanto melense da cariare i denti che vengono dilatate a dismisura togliendo spazio alle precedenti: per fare un esempio la parte iniziale con il risveglio, la prima caccia e l'incontro con la figlia da parte della protagonista avrebbe dovuto essere uno dei punti più importante e perchè no anche interessanti se si fosse ben enfatizzato l'inizio di una nuova vita in una realtà che prima era stata vista solo dall'esterno, invece tutto procede con l'acceleratore non hai il tempo di assimilare niente..sono rimasta senza parole davvero! la parte centrale con tutti quei siparietti domestici è monotona e inconsistente e nemmeno l'arrivo dei nuovi personaggi risolleva il tutto dato che nessuno di questi viene approfondito nel modo giusto, neanche alla piccola Reneesme che effettivamente è la protagonista insieme alla madre viene dato il giusto spazio nella vicenda: avrà si e no tre battute messe in croce. Della "battaglia" finale non volevo nemmeno parlarne per quanto mi ha indignata, e la sua ridicolezza (proprio come nel libro) fa sembrare tutto il film una specie di parodia tra effetti speciali mal riusciti, Volturi mascherati da Halloween e vampiri ridotti in cocci di terracotta...oltretutto si sa che qui i vampiri sono molto "diversi" dai canoni classici, posso accettare il vampiro che legge nel pensiero o la vampira veggente, ma non posso proprio non chiedetemi di accettare vampiri con scudi mentali protettivi, vampiri che lanciano scariche elettriche o che dominano gli elementi della natura creando cascate o fiumi di lava perchè questo è troppo per il mio povero cuore: sembra di vedere una lotta tra Pokemon... sul gran finale da telenovela paraguaiana stendiamo un velo! insomma non si discosta molto dagli altri e i non-fan resteranno delusi ancora una volta ma dal momento che la tortura è finita e che almeno questo mi ha fatto fare un paio di risate involontarie ho deciso di piazzargli un voto un pochino più alto del solito ( ma resta cmq insufficiente).
gemellino86  19/11/2012 12:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi sono fermato al secondo.
gemellino86  19/11/2012 12:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 3 e l'ultimo (non questo) li ho visti a metà.
corvo4791  26/11/2012 03:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io trovo che chi scriva commenti sul genere "Finalmente è finita. Non se ne poteva più" ad un film che avrebbe potuto tranquillamente evitare di andare a vedere sia semplicemente idiota per due motivi fondamentali: Questo che ho appena detto e per il fatto che dopo 4 film sia ancora imperterritamente andato a buttare soldi al cinema.
draghetta1989  26/11/2012 11:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace è la tua risposta ad essere un po idiota non il mio commento perchè tu non sai minimamente per quale motivo io vado cmq a vedere questi film, e il motivo non è certo perchè voglio farmi del male o buttare via i miei soldi ma semplicemente perchè sono obbligata a portare al cinema la mia sorellina fan di questa saga per il quieto vivere mio e della mia famiglia...ho risposto solo per essere gentile perchè in ogni caso non sarei tenuta a dare spiegazioni a nessuno.
BlueBlaster  22/11/2012 00:54:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sembra di vedere una lotta tra Pokemon... sul gran finale da telenovela paraguaiana"

Ah ah ah i pokemon e la telenovela paraguayana...sei forte...allora devo andarlo a vedere!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  19/11/2012 13:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha Draghetta che mette 4 e mezzo per le risate involontarie che sono esplose di continuo durante la visione...ma non alziamo troppo la media mi raccomando hai ben capito che razza di"blockbuster" è questo ultimo capitolo.
draghetta1989  19/11/2012 13:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo ho capito...solo che non so il perchè ma mi sono sentita in vena di "bontà" oggi e poi è stato cmq il meno noioso come ho già scritto almeno non mi sono addormentata e mi sono fatta un po' di risate sopratutto verso la fine! ma resta ugualmente squallido e il 4 è già una grave insufficienza non credo che gli alzerà la media!