TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2 regia di Bill Condon

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     1 / 10  14/11/2012 16:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora,dunque,da dove iniziamo.
The Twilight Saga:Breaking Dawn Parte 2...andiamo con ordine.
Il tnx di fiducia che fa le recensioni in anteprima questa volta ha dovuto confrontarsi con l'"evento cinematografico"della stagione.La parte finale di un capitolo conclusivo che poteva essere proposto benissimo in un lungometraggio.
Una saga che ha fatto impazzire milioni e milioni di ragazzine in tutto il mondo,che ha creato un nuovo concetto di amore platonico adolescenziale,in cui nel corso dei capitoli abbiamo trovato uno scontro psicologico intenso con un dilemma shakespeariano in mente"si chiava o non si chiava?Questo e'il problema".
Gli elementi fantasy di questa Twilight Saga non sono mai importati a nessuno...le fazioni vampiri/licantropi,i Volturi,le regole di convivenza che si sono ficcati in testa i vampiri per un'esistenza pacifica...cose che ne la Meyer ne la sceneggiatrice Melissa Rosemberg(da eliminare dalla faccia della terra...mi sa tanto di radice maligna che succhia il sangue ad una Hollywood che ha tanto ancora da dare per far brillare la settima arte)hanno approfondito per accalappiarsi una grande fetta di pubblico,anche i detrattori della saga.Io avevo sempre sperato che prima o poi si potesse arrivare ad un capitolo ricco di azione,che analizzava di piu' le due fazioni divise e scontrose l'un l'altra e che dava un imput dark e oscuro al tutto(alla Harry Potter per intenderci).Mai arrivato un loro film che mi aveva pienamente soddisfatto.
Per fortuna siamo giunti alla fine...e ho incrociato le dita con questo Breaking Dawn Parte 2.Il trailer mi aveva fatto ben sperare.Si,avevo notato che questa volta avevano capito.Un impronta piu' marcata action per dare energia al tutto dopo una Parte Prima oscena.
E,partendo con tutti i buoni pregiudizi di questo mondo,mi sono diretto in sala con le piu' positive intenzioni,convinto di dare dopo la visione finalmente un giudizio discreto al capitolo finale.
Ora...un comunicato ufficiale alla Summit,che si riassume brevemente in queste 6 parole dense di significato:MA ANDATE A FARE IN CUL.O!!!!
La trama fa acqua da tutte le parti,incredibilmente stupida e assolutamente non convincente e non tiene attivo lo spettatore per tutta la sua durata.Abbiamo lo stesso schema di gestione del ritmo della prima parte:un'ora di nulla totale,poi pochi minuti movimentati per"lasciar stupiti gli spettatori" e calmare i loro bollenti spiriti.NO!!!Non funziona così!Io ho pagato i miei 8 euro ed esigo uno spettacolo conclusivo pirotecnico,un massacro totale anche nei limiti del rating PG,ma un massacro degno dell'Underworld di turno.Dannazione dovete far finire una saga e lo dovete fare sorprendendo tutti!Bill Condon e soci avevano fra le mani materiale sufficiente per correggere gli sbagli compiuti l'anno scorso.Non si sono impegnati nemmeno stavolta.Mi hanno completamente deluso.
Gli attori maturano sempre piu' anche per esigenze di trana certo ma le espressioni rimangono le stesse e ormai si sono impegnati a fare le parodie dei loro stessi personaggi.Un gesto azzardato e carino per non prenderli sul serio,ma sono lo stesso ridicoli,non sono degni di essere premiati come"riuscitissimi interpreti principali.Edward/Pattinson con le solite battute involontariamente comiche,Bella/Stewart insopportabile con le sue smorfie da vogliosa e assatanata(e visto che in questa parte seconda ora è l'elemento centrale degli eventi,il catalizzatore che fa scatenare liti di ogni tipo,una madre che deve proteggere sua figlia,riesce ad essere fuori parte anche stavolta...incredibile)...e Jacob/Lautner che ormai non ha piu' niente da dire come ruolo in se(anche perchè se prova a pronunciare qualsiasi parola la reazione spontanea da parte del pubblico sarebbe andarlo a trovare e tirargli dei grossi e corposi ceffoni in faccia,stessa faccenda con la sua ultima prova in un film action Abduction) e l'unica cosa che puo' fare è mostrare i suoi bicipidi per entusiasmare la solita mandria di ragazzine.
Micheal Sheen e Dakota Fanning:io le stimo come persone e come grandi caratteristi nei loro pochi e molto buoni film che hanno fatto,uno mi ha inchiodato alla poltrona con prove quali quelle in Frost/Nixon e Unthinkable e l'altra me la ricorderó sempre per una grandosa performance in Man On Fire.Qui invece mi chiedo"perchè lo hanno fatto?".Certo..perchè sono arrivati al punto di ridicolizzarsi e tirar fuori dal cilindro delle interpretazioni svogliate e visibilmente inappropriate e sopra le righe come queste?Questo Breaking Dawn seconda parte oltre a farti venire i nervi a fior di pelle,ti regala un piatto ricco anche di volti conosciuti che si sono prestati a questo filmetto inconsistente e ti fa male,molto male.

Continua anche lo stile da apportare alla regia innocuo,vacuo,spaesato e mainstream fino al midollo di un nobile e raffinato filmmaker come Bill Condon,che sinceramente non è adatto a fare pellicole ne movimentate ne con il romanticismo alla Baci Perugina e alla"Moccia".Insopportabile cavia di un esperimento malriuscito..combinare la classe di un regista capace e immergerlo in una saga per ragazzini:ma fatemi il piacere,come si fa a lodarlo un lavoro di questo tipo?
Con nonchalance si deve pure procedere con un abuso spropositato di CGI e green screen abominevole inserito in ogni dove e senza controllarsi..tanto il budget è elevato divertiamoci a fare un collage di computer grafica da 4 soldi in ogni fotogramma possibile(per favore...mi è toccato rivedere una bambina neonata fatta al computer che oscenità!!Chi ha visto A'L'Interieur di Bustillo e Maury sa di che cosa parlo!!!).
Veniamo allo scontro finale............non ho nulla da dire in proposito,sono rimasto basito,sconcertato,sconvolto,impietrito.Non sapevo se ridere o piangere per la piu' grande messa in scena trash mai partorita in questi ultimi anni di cinema.Effetti sonori alla Bud Spencer e Terence Hill,vampiri con superpoteri che sembrava di assistere ad una parata di mutanti alla X-Men per intenderci,effetti speciali visivi da mani nei capelli per come li hanno piazzati nel contesto(ce la fanno due italiani come i Manetti Bros con L'Arrivo di Wang a mostrarci un alieno convincente in CGI,e poi dicono che il nostro cinema fa pena!!!),e l'accoppiata inquadrature/montaggio sono di un imbarazzante mai visto.Niente di piu' brutto per farmi uscire dalla sala esausto e con gli occhi insanguinati.

Insomma utenti di Film Scoop chiariamo una cosa.A noi poteva anche piacere la storia d'amore fra un'essere umano e un vampiro(e Lasciami Entrare docet)...ma se il tutto è messo insieme nel peggiore dei modi e l'intenzione dei produttori è quello di far soldi lo stesso proponendo anche la peggior pellicola sul mercato...non ci stiamo.Non la digeriamo sta cosa e possono anche attaccarmi in metà di mille qui con le risposte al commento ma il Cinema è un'arte sacra!!Un qualcosa che fa parte di noi,che ci ha cresciuti e ci ha stupiti in centinaia di modalità diverse a seconda del genere del film che adoriamo.Non puo' una saga di questo tipo far successo è una cosa inconcepibile perchè se tutti e dico TUTTI vedessimo sto aborto con occhi differenti da critico neutrale e amante del Cinema,l'avremmo rispedito questo malloppo di sterco pazzesca da dove proviene!!!

Dopo le piacevolissime visioni di 007 e Argo,io a questo Breaking Dawn gli piazzo l'1 che si merita.Non sono esagerato,non voglio dare questo voto solo per il piacere immenso di farlo...ma è strameritato.Questi produttori divoratori di ragazzine,questi fissati col box-office con le pupille degli occhi a forma di dollaroni ci hanno preso per il cul.o!!Io speravo di arrivare a fine saga col sorriso..ma è ora di fargliela pagare.È ora di mettersi da parte e dire"senti un pó io ho ancora un cervello e so dare un giudzio complessivo al film.Non credo che voi abbiate fatto un buon lavoro e anzi avete fatto schifo aggiungerei".È ora di prendere posizione e dichiarare apertamente che The Twlight Saga:Breaking Dawn Parte 2 è una parodia bella e buona di un blockbuster d'azione in salsa Harmony e affini.
Una trovata per conquistare il pubblico che con noi non attacca.

Ma vaff.an**** veramente.Mi ha rovinato un'intera settimana questo stufato di mancanza di idee con un pizzico(!!!) di computer grafica allucinante.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
Andateci piano con me perchè sono di pessimo umore guardate,è da 1 ora che ho la faccia schifata e non riesco piu' a cambiare espressione.E continuerà così per un bel po' fino a quando non ci sarà nelle sale una nuova sorpresa cinematografica degna di premi e nomination agli Oscar.

Ho bisogno di uno psichiatra...
BlueBlaster  14/11/2012 16:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è toccato sorbirmi tutti gli episodi al cinema per accontentare la mia ragazza, la quale era esaltata dopo il primo capitolo ma che ora (dopo qualche anno di buon cinema che gli ho proposto) è consapevole di che baraccone da soldi sia stato il tutto!
Vuole che vada a vedere questo ultimo capitolo per completezza d'opera ma io, per la prima volta, MI SONO RIFIUTATO...vuoi vedere che il sesto senso stavolta ha funzionato!?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  14/11/2012 17:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi vedere che non serve un sesto senso per fiutare il puzzo che fuoriesce da questa pellicola?Garbage semplice immondizia da buttare :) grande Bluebaster che rifiuta il rifiuto.
draghetta1989  14/11/2012 17:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao tnx! è da un po che manco su filmscoop ed ora ero veramente curiosa di leggere la tua recensione su questa "perla" del cinema. ahah io se non ricordo male l'anno scorso ti avevo avvertito che la seconda parte rischiava di essere peggio della prima e a quanto pare ci avevo visto giusto!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  14/11/2012 18:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Draghetta appuntamento fisso con te e con questa saga disastrosa.
Guarda a questo punto non ci puo' essere niente di piu' straziante che la visione di questo"kolossal d'autore".
Il combattimento finale..Signore Mio non ci voglio pensare.
E' una scena scult che fara' impazzire chi e' amante delle scene involontariamente comiche.
Draghetta come mi sono espresso nella Prima parte...qui ho dato il mio piazzato e esaudiente giudizio alla conclusione vera e propria.
La curiosita' e' tanta e' vero,bisogna capire quanto e' brutto il film...pero' vi avverto:vi potreste bruciare seriamente gli occhi.
draghetta1989  14/11/2012 18:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah ma io l'ho sempre saputo. avendo letto il libro so benissimo che la seconda parte di breaking down è forse la più brutta, noiosa e soprattutto trash di tutta la storia quindi era scontato che lo sarebbe stato anche il film! beh a questo punto direi che da un lato è un bene che abbiano messo una battaglia sul finale (no perchè nel libro nemmeno c'è loro risolvono tutto con una tranquilla chiacchierata di 5 pagine e tanti saluti, roba da matti aspetti per 600 pagine di trovare un po di azione e la mormona ti lascia così...da prenderla a pugni!) però se l'hanno fatta cosi pietosa non so davvero cosa dire...credo che sabato sera in sala collasserò a furia di ridere non potrò trattenermi!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  14/11/2012 19:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno un po' di risate te le puoi fare.Passi la serata all'insegna del divertimento piu' misero ma almeno te la spassi come in ben poche commedie ahaha :)
gemellino86  15/11/2012 06:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna io non ho una ragazza che mi costringe a vedere queste porcate.
Scuderia2  15/11/2012 00:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga è finita.
E-se D.io c'è-è finita anche la carriera cinematografica di Taylor Lautner.
Datti al culturismo!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  16/11/2012 00:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io Taylor Lautner non lo sopporto più...non ne fa una giusta nella sua misera filmografia.Si spero sia finita la sua carriera...