TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2 regia di Bill Condon

Gabe 182     6½ / 10  12/08/2022 18:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci arrivati all'episodio finale della saga di twilight, una saga ricca di alti e bassi.
Tra strategie di marketing mediatico, triangoli, corna e tradimenti vari, si arriva al finale epico, come cita il poster, che vivrà per sempre.
Effetti speciali sono sicuramente fatti molto bene, ottime inquadrature e una discreta buona sceneggiatura animano lo spirito di Breaking Dawn - parte 2.
L'aspetto negativo è la scelta di un finale che poteva essere veramente gagliardo, mi ha deluso la decisione di renderlo troppo buono, mi ha sorpreso ma in negativo. Probabilmente non si voleva sconvolgere i fan, specialmente gli adolescenti, la fetta più grande.
Per gli attori, si torna alle origini, Belle ritorna a convincere rispetto alla prima parte di Breaking Dawn e anzi nei panni della vampira, convince anche di più. Robert Pattinson invece non c'è, conferma di non essere stato all'altezza. Emaciato più che mai, se ne sta spesso ai margini della scena a guardare inerme e un po' inebetito l'evolversi degli eventi come un rimbambito, deve ringraziare il suo bel sorriso, perché solo con quello ha potuto conquistare le fan, non di certo la recitazione.
Nulla di nuovo rispetto ai capitoli precedenti, il primo capitolo si è lanciato anche bene ma poi siamo rimasti sempre li, con qualche timido cambiamento in Eclipse. Squadra che vince (non sempre però) non si cambia, ma questo asciuga la pellicola e la saga immensamente, in un momento in cui ci si aspettava uno slancio in più, un finale memorabile.
È una saga dedicata sicuramente ad un pubblico minore, ha sicuramente influenzato migliaia di adolescenti e probabilmente ne influenzerà tanti altri ancora.