VENUTO AL MONDO regia di Sergio Castellitto

Doctor Feelings     9 / 10  19/11/2012 19:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono partito abbastanza prevenuto nei confronti di questo film, devo riconoscerlo. Quando esco dalla sala dentro di me conservo ancora una visione brillante e struggente del capolavoro della Mazzantini, finalmente portato sul grande schermo con grande maestria da parte di Castellitto.

"Venuto al mondo" è un film appassionante e carico di emozione; difficilmente i lettori del romanzo resteranno delusi, e altrettanto difficilmente non potranno non apprezzarlo coloro che si sono lasciati commuovere da "Non ti muovere", a mio modesto avviso poco riuscito se consideriamo la fedeltà che il nuovo film di Castellitto ha voluto mantenere nella regia e nella selezione dei momenti più toccanti e decisivi per la trama. Il cast è eccezionale (unica nota dolente è Pietro, ancora troppo acerbo per la recitazione), mentre il plot narrativo non lascia indifferenti. E' la storia di una maternità sperata, successivamente concessa e poi strappata dalla guerra e dalle ingiustizie del nostro tempo. Fischiato al Toronto Film Festival, "Venuto al mondo" segna una regia brillante e una trasposizione cinematografica brillantemente realizzata.