caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARGO regia di Ben Affleck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  18/07/2013 11:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben Affleck pesca nella storia recente, il mascellone californiano non sarà magari un grande interprete ma come regista conferma doti notevoli al servizio di un cinema dall'impianto classico e dal respiro moderno.
E' il 1980 sei americani restano intrappolati a Teheran, sono braccati dai seguaci dell'Ayatollah Khomeini dopo essere riusciti a dileguarsi durante l'assalto all'ambasciata da parte della popolazione inferocita. Urge salvarli, in loro soccorso spunta l'agente CIA Tony Mendez portavoce di un piano bizzarro, rischiosissimo, eppure potenzialmente fattibile.
Costruito con perizia sui dettagli "Argo" mostra agilità narrativa senza mai cadere nel prolisso, molto buono il crescendo finale verso una salvezza messa in dubbio sino all'ultimo secondo. Tutto è oliato a dovere con situazioni che non oltrepassano mai l'asticella dell'inverosimile riuscendo a tenere con maestria in bilico le sorti dei personaggi.
Il cinema diventa elemento salvifico, la dichiarazione d'amore nei confronti della settima arte è indubbia e nobilitata dalla recitazione di un cast in stato di grazia (fenomenali Arkin, Goodman e Cranston). Affleck non punta i riflettori sul proprio personaggio, lascia che questi agisca in sottrazione, quasi nell'ombra, evitando il solito patriottismo a buon mercato riesce a far spiccare con sensibilità l'indubitabile spessore morale dell'uomo.
"Argo" è quindi un film corale in cui riecheggia quella cooperazione che sta alla base del rischiosissimo intervento. Convince anche la trattazione imparziale degli aspetti politici in cui si mettono in luce i lati più esecrabili di entrambe le parti in causa, con l' arrogante operato del governo americano e la ferocia dell'estremismo islamico ben evidenziati senza ricorrere a facili moralismi.