ARGO regia di Ben Affleck

Febrisio     8½ / 10  23/02/2013 12:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: smettete subito di parlare con il vostro vicino di sedile.
I primi due minuti ci catapultano in una storia non troppo remota, se non per il fatto che è poco nominata, malgrado l'attualità iran-america non cessi di contrastare.

Basato su eventi reali, Argo riesce a controbilanciare l'infedele introduzione, abbracciando l'eroismo dei propri beniamini. Pur mostrandosi corretto nel dire e mostrare, in uno slamon tra veridicità e spionaggio, il peso limonato dalla gloria finale è quello che ha potuto concedere e staccare il biglietto per la serata degli oscar. Se l'andamento fosse stato quello dell'introduzione, aprendo il varco a tutti i despoti consegnati tra oriente e america del sud, o comunque soppesato in altri termini, al massimo poteva entrare negli famosissimi oscar iraniani.

La regia di Affleck è rigorosamente solida ed è il principale indizio delle sue capacità che spero diano come risultato la miglior regia. Le scene incuriosiscono con piccoli dettagli interessanti, che rendono fluida la visione, accomodate da una suspance continua, rimarcando che dei protagonisti conosceremo ben poco. Il risultato finale è un ottimo film.

Non rimane che essere fieri e ottimisti, perchè questi erano gli anni 80. Ora queste cose non esistono più. I media, gli americani e tutti gli altri stati hanno capito che l'intelligenza della popolazione non è manovrabile, e che non possono più nascondergli nulla... sì certo, Argo vaffan....