ARGO regia di Ben Affleck

eraserhead     4 / 10  12/02/2013 02:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia che non fatica a sembrare inventata. E infatti lo è.
Questo film è un'enorme paraculata, condito con qualche vena (auto)critica verso i disastri che gli Stati Uniti hanno combinato in giro per il mondo.
Anche non conoscendo la storia in questione (e io non la conoscevo), si ha l'impressione costante di essere presi per i fondelli. Su tutto, sono inaccettabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La regia di Affleck è abbastanza lineare, sono le doti attoriali che latitano...in più aggiungiamoci che Tony Mendez era ispanico, e abbiamo un'idea del nostro attore/regista e del suo ego forse un po' troppo grande.
Insomma Affleck cerca di fare un film storico, affidando ad una voce narrante il compito di spiegare il contesto dell'Iran del 79 (easy like sunday morning proprio); ma anche di critica socio/politica: il montaggio Hollywood/Iran, i riferimenti ai dittatori armati dagli stessi USA, capi dell'intelligence che a tratti sembrano più capi delle SS. Ma non basta: perchè c'è anche il thriller (inventato di sana pianta), nonchè l'immancabile linea drammatica: moglie bionda con bambino biondo da cui il nostro è separato sa il diavolo perchè.
E alla fine non funzione niente: di politica (vera) non ce n'è, di thriller manco a parlarne

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e alla fine lo zio Sam ne esce alla grande (altro che), con l'ambasciatore canadese relegato al ruolo di gentile palazzinaro praticamente.
Un bluff epico.