caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARGO regia di Ben Affleck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Estonia     8 / 10  19/11/2012 14:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Montaggio rigoroso e tensione perfettamente dosata, e comunque mantenuta ad altissimi livelli nella parte conclusiva. Un buon ritmo narrativo e una sceneggiatura ben strutturata sono alla base di questo thriller spionistico dai toni fortemente evocativi del clima politicamente impegnato tipico degli anni '70.
Tratto da una vicenda realmente accaduta, il film sviluppa efficacemente la sequenza di eventi che portarono al salvataggio di un pugno di diplomatici in pericolo di vita nell'Iran preda del fondamentalismo islamico khomeinista, mettendo in piedi la realizzazione di un falso film.
Affleck sempre più convincente nei panni di regista (in questo caso anche discreto attore), capace di cogliere le giuste atmosfere del periodo storico e di dirigere un film serratissimo e compatto, senza momenti di vuoto narrativo, e allo stesso tempo capace di elaborare in modo dettagliato e articolato una felice operazione di metacinema, in cui è appunto il cinema che viene in soccorso alla politica come in uno specchio illusorio di verità ingannevoli.