WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Mel Stuart

frangipani79     4 / 10  03/01/2007 12:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me, spiace dirlo, non è piaciuto. Non ho ancora visto il remake di Tim Burton per fare il confronto meglio, ma l'ho rivisto ieri dopo tanti anni dalla prima volta e non ho cambiato idea su di esso.

Gene Kelly è stato reclutato se non altro perché il film ha degli slanci da musical, e senz'altro ha il fisico asciutto di un Willy Wonka. Però non è cattivo, subdolo, doppiogiochista. No. Recita stanco, svogliato. E' piaciuto a tanti (noi italiani ce lo siamo fatti piacere, più che ci sia veramente piaciuto, diciamo la verità. Come per Narnia, La Fabbrica di Cioccolato è una favola famosissima nel mondo anglosassone, ma praticamente sconosciuta qui. Nessuno di Hollywood s'è mai degnato di fare dei kolossal sulle favole di Rodari o Calvino, per questo Roald Dahl "sembra" più geniale di loro !), ma si tratta di una favoletta senza nemmeno tanta morale: se hai un grande sogno impegnati fino in fondo e lo otterrai. E ci voleva Dahl per saperlo ?

Precursore e ispiratore di successivi film e cartoni animati, certamente non merita né un 1 né un 3, ma cosa offre in verità ?

Sopravvalutato.
Invia una mail all'autore del commento Michylino  06/01/2007 00:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace non ti sia piaciuto il film...a me ha fatto sognare...il mio consiglio è riservare un brutto voto a quei film-******* che circolano a bizzeffe! Non ti chiedo di dare un 8, ma merita sicuramente un 6 d'ufficio!
frangipani79  06/01/2007 01:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripensandoci, forse un 4,5 o un 5 lo potevo dare (se penso a certi orrori di film...), ma ho anche dato dei voti terribili a film insospettabili, se dai un'occhiata ai miei commenti.