LIQUID SKY regia di Slava Tsukerman

Vlad Utosh     8 / 10  14/10/2012 16:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Liquid sky è un film poco conosciuto e considerato un cult;diretto da Slava Tsukerman ricorda come stile le pellicole di fantascienza sovietiche di quegli anni(non a caso il regista è un russo emigrato negli Usa).
Niente da dire sulla scenografia che ricrea perfettamente un periodo storico e uno stile di vita-quello punk-perfettamente, difatti l'aria di degrado dovuta alla droga e alla conseguente mancanza di stimoli è ben palpabile.
La trovata geniale consiste nell'inserire in questo contesto alieni formato tascabile che si nutrono di sostanze oppiacee;il problema è che durante l'orgasmo si produce nel cervello un'essenza dalla struttura chimica simile agli oppiacei, così l'extraterrestre uccide per nutrirsi di tale prelibatezza.
Si viene così a creare uno strano legame tra la protagonista(una provocante Anne Carlisle), una modella ormai in balia della droga e disillusa dalla vita e dagli uomini, e la creatura-un rapporto parassitario come la Buphagus e l'ippopotamo-.
Il fucro del film, insieme all'oscurità opprimente,è proprio la caratterizzazione di Margaret, davvero ben fatta.
Il motivo musicale è martellante e la parte centrale è molto lenta(a volte scoraggiante a mio parere) ma alla fine ne vale la pena. Non un capolavoro come mi aspettavo ma comunque da rispolverare.

Ps bellissimi i giochi di luce e colori.