RALPH SPACCATUTTO regia di Rich Moore

John Nada     8 / 10  13/04/2013 20:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, che sembrerebbe quasi più un prodotto tipicamente della Pixar che della Disney (il tipo di comicità, il citazionismo ecc) tanto che per una volta è quest'ultima a far la parte del leone ("Brave" seppur interessante sembra un classico film Disney invece).

Ralph spaccatutto è un omaggio ai videogames e in particolar modo a coloro che sono cresciuti con questa forma di intrattenimento: le citazioni sono numerose, le scelte che compiono i personaggi o il modo in cui parlano, anche il finale strizza l'occhio a coloro che conoscono quel mondo

Chi invece non è avvezzo al mondo videoludico magari non avrà colto e avrà giudicato il tutto semplicemente come un deus ex machina o come un finale "classico" da film d'animazione.

Per quanto riguarda il film in se non siamo dalle parti del capolavoro assoluto (la trama riprende in parte quanto visto in altre pellicole come Toy story e non offre nulla di innovativo), ma sicuramente è divertente e non troppo banale e zuccheroso.
Magari la seconda parte è più debole della prima e non entusiasma allo stesso modo, ma non ci si può lamentare più di tanto.

Insomma un film che piacerà molto ad un certo tipo di pubblico, coloro che sono cresciuti a pane e videogiochi, se poi adorate il citazionismo e l'effetto nostalgia è un film da vedere assolutamente.

Tutti gli altri (bambini che cercano un "semplice" film d'animazione o i non avvezzi ai videogames o al linguaggio videoludico) potrebbero apprezzare molto meno, dato anche che gran parte delle battute e delle situazioni che il film propone richiedono un minimo di conoscenza del mezzo.