RALPH SPACCATUTTO regia di Rich Moore

Testu     7½ / 10  26/12/2012 03:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caruccio non c'è che dire. La prima parte è effettivamente la più gasante in quanto maggiormente ricca di citazioni sparse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma
non mi sento di penalizzare il secondo tempo. Certo... dopo un breve e confusionario Hero duty si passa troppo tempo solo in Sugar Rush, mentre si poteva aggiungere qualche altro genere di gioco o dare un po di spazio extra a Felix, ma comunque prima della fine funziona tutto benino. Il finale invece ahimè tende troppo all lieto fine, oltre la logica;

Tecnicamente l'animazione è davvero curata, soprattutto nell'espressività della piccola pestifera pilota e si notano anche molto i particolari, non solo nell'ormai noto diverso modo di muoversi dei personaggi, ma anche in fattori più sottili come la parlata da gran bravo ragazzo dell'ottantino Felix rispetto ai più sfacciati e aggressivi personaggi del nuovo millennio, oppure la breve punzecchiatura ispirata alle accuse di troppa violenza dei giochi, un fattore reale e contestabile ma accusato di colpe assurde. La massicciosità dei guerrieri di Hero Duty poi ... che rivaleggiano con Ralph come stazza e un chiaro sberleffo ai colli taurini di Gears of War.

Il piatto forte del film ovviamente rimangono i personaggi degli altri giochi, ma obbiettivamente dato i costi non era fattibile, salvo alcuni character dimenticati come appunto Qbert, farli presenziare maggiormente. La scusa della disney dell'autoironia dei proprietari del veccho saltacubi è facilona, ovvio che un personaggio del genere costi meno e ci guadagni molto più di un pg evergreen.

La trama devo dire che mi ha un po deluso, ha piccole pecche poco chiare, invece di una terra dei giochi con portali si è preferito una sorta di stazione, ma il tutto pare limitarsi alla sala giochi, come fosse il centro di tutto l'universo l'udico, tralasciando invece il fattore semplice che ogni gioco ha i personaggi e quindi ci siano nel mondo più Ralph e Felix.

Sempre riguardo i personaggi, una nota positiva va a Re candito, la cui voce mi ha ricordato Roger Rabbit, l'aspetto il cappellaio matto e la risata il tigro disneyano. Per il doppiaggio, a parte qualche calo siamo su livelli buoni, esclusi i personaggi dei giochi realmente esistenti, soprattutto Zangief, meno valido di quello del trailer. Nota negativa pure per alcune battute in sugar rush, forzate (probabilmente di difficile traduzione) e altre più da grezza dreamworks che non da disney, in un misto edulcorato che è dolciastro per i grandi e poco educato per i piccoli.

Un prodotto per grandi e piccoli che in buona parte riesce ad accontentare entrambi ma tende troppo ai secondi verso la fine, dando troppo. Non un capolavoro o indimenticabile, ma buono e alcuni personaggi sono davvero ottimi.
Testu  26/12/2012 03:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gemellino86  26/12/2012 09:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Srhek è della Warner bros?
Testu  26/12/2012 14:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi pare, ma non capisco la domanda
adrmb  27/12/2012 19:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Testu  28/12/2012 22:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh si teletrasporta quindi il potere l'ha mantenuto, si è sanata tagliando l'arrivo ma è anche glich... per questo dico che non ha senso, era già dura accettare che controllasse la cosa.

In un certo senso ha ceduto parte del potere decisionale ma non influisce sulla carica principesca, figuriamoci la ritrasformazione del traguardo, che appunto ha riavviato il gico e i suoi codici. :(