RALPH SPACCATUTTO regia di Rich Moore

antoeboli     7 / 10  22/12/2012 20:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da amante dei videogames finalmente ho visto questo attesissimo film natalizio Disney e posso dir subito che ahimè non si tratta di un capolavoro .
Come ha detto qualcuno prima di me il trailer e tutti i filmati che mostravano l avvento di Ralph nelle sale , facevano presagire a una pellicola inzuppata come un biscotto nel latte, di personaggi dei videogiochi più famosi come Sonic , mr Bison, Zangief, il fantasmino di Pac-man e tanti altri .
Non a caso anche a lucca sono stati mostrati 20-25 minuti di questo film che secondo me rimangono l apice del film perchè il resto svanisce lentamente fino a diventare un film dalla trama classica e dai momenti dolci e allo stesso tempo infantili , dove entrerà in scena l altro cooprotagonista della vicenda che è la bimba Vanellope e qui non mancheranno dialoghi esilaranti in stile Disneyano e con quello stile che può ricordare il duo di monster & co ovvero Sullivan e il bambino di quel film .
La parte centrale della trama si incentra peraltro su una location di un videogioco inventato dagli stessi animatori Disney che non presenta originalità. e ora uno si chiede . e che fine han fatto i miei miti dell infanzia che vengono mostrati per mesi nei trailer ?
Semplice , vengono mostrati per quei pochi minuti iniziali e poi puff spariti .
Non voglio dire che il film è brutto , ma nel complesso uno si aspettava un creare un storia attorno a loro che dava qualcosa di unico.
Sulla grafica computerizzata che hanno usato devo rivolgere delle critiche su alcuni personaggi che se non avessi letto successivamente chi sono , sarei rimasto nel mistero .
Alcuni personaggi sono disegnati molto diversamente dall'originale videogioco. Scelta dovuta ai bambini che si potevano spaventare , o ai diritti non concessi del tutto dalle case sviluppatrici di quei videogiochi .
Registicamente Rich Moore si dimostra un personaggio capace di gestire un film d animazione senza annoiare ma limitato nella fantasia , infatti i momenti più belli si vedono sempre nella prima mezz'ora .
Una nota di merito va al doppiaggio veramente di ottima fattura , e personalmente da parecchio tempo non vedevo ogni voce così ben adattata .
Cristiana Lionello , figlia del più celebre Oreste famosissimo doppiatore , fa un lavoro particolare attorno al personaggio del sergente Tamora , cosi come Gaia Bolognesi nelle vesti della bimba .
La sigla principale che accompagna il film è qualcosa di affascinante perchè riporterà i trentenni a un periodo d' oro come quello dei cabinati anni 80, e magari possono far scappare qualche lacrimuccia ai nostalgici .