DELLAMORTE DELLAMORE regia di Michele Soavi

Serendipity     9 / 10  01/08/2013 10:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poche parole: IL MIO FILM PREFERITO.
Divide il pubblico tra chi lo odia e chi lo ama per i seguenti motivi:
1 effetti speciali scarsi
2 recitazione non proprio brillante
3 colonna sonora 'strana'

Ma andiamo oltre. *****, un becchino impotente e il suo aiutante demente, una mandria di zombie, una bella donna che si rincarna volta dopo volta: è semplicemente geniale, e fa morire dal ridere. Lo consiglio vivamente. Se poi lo troverete brutto o ridicolo, almeno avrete visto qualcosa di nuovo.

Ah, ho dato 9 solo perchè in certi punti è un pochino lento.

Torok_Troll  01/08/2013 11:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effetti speciali scarsi... !!!!!! Come si fa a dire che sono scarsi???? Sono opera del grande Sergio Stivaletti, sono tutt'altro che scarsi. Oddio, poi c'è anche qualche caduta di stile (i fuochi fatui con il filo ben visibile su tutti) ma per il resto mi son sembrati fatti molto bene e certosini. Il trucco dei morti viventi è ben fatto e da vicino richiama molto quello degli zombie alla Fulci, molto buone invece le varie scene di sangue (carni strappate, teste mozzate viventi e volanti, arti che volano e crani distrutti da proiettili, badili e quant'altro).
Per quanto riguarda la recitazione l'unica che mi è sembrata davvero scarsa (benchè me la ricordassi pure molto peggio) è stata la Falchi, ossia, la Ornella Muti degli anni 90. Ma non si puo certo dire di tutti gli altri attori e comprimari: Ruper Everett e François Hadij-Lazaro furoreggiano su tutti, con le loro interpretazioni malinconiche, grottesche, comiche e da freaks (me li sarei visti bene anche in un film di Tim Burton), lodevoli invece l'interprete del commissario Straniero, la figlia tredicenne del sindaco, l'amico Franco, il dottore, nonchè lo stesso sindaco che mi ha sempre fatto morir dal ridere con il suo atteggiamento da caricatura del tipico politico italiano.
Per quanto riguarda musiche e colonna sonora, quisto è un discorso un pò a parte visto che non era neppure quello che voleva Soavi. Il compositore Manuel DeSica gli fu imposto dalla produzione, tuttavia non le ho trovate così pessime e/o fastidiose.
Comunque, fin'ora, è uno dei più bei film basati su un personaggio ideato da sclavi (l'altro è Nero), rende giustizia alle sue atmosfere onirico-surreali-horrorifiche e soprattutto è una visione più piacevole per un fan di Dylan Dog di quanto non lo sia il film "ufficiale" americano.
Serendipity  01/08/2013 14:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te: anche io non apprezzo molto i film di Dylan Dog. Comuqnue non so.... La recitazione mi è sembrata non proprio brillante per tutti i personaggi mentre a me gli effetti speciali sono piaciuti (tenendo conto che non è un film molto recente) ma l'ho scritto semplicemente perchè molti altri commenti criticavano il trucco e gli effetti speciali (e non solo quelli dei fuochi fatui) ... che dire? A me è piaciuto tantissimo e lo rivedrei lo stesso 100 volte.