ALLARME ROSSO - IL PERICOLO CORRE SUL FONDO regia di Tony Scott

Spotify     7½ / 10  02/01/2015 18:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film! Mica me lo aspettavo così bello ed avvincente. Magari non è originalissimo però c'è una storia costruita molto bene e narrata altrettanto. E' uno di quei film in cui vediamo l'allievo che si mette in competizione col maestro. L'idea è resa ottimamente soprattutto grazie a Scott e agli attori Washington da una parte e Hackman dall'altra. Da una prima occhiata alla trama potrebbe sembrare una classica pellicola sui sottomarini, invece è tutt'altro, è una pellicola profondamente antimilitarista che fa riflettere su cosa sia e quanto sia orribile la guerra (qui tra l'altro si parla specificamente di conflitto nucleare). Ci vengono mostrati (alla perfezione) i caratteri, molto diversi, dei 2 protagonisti, in cui in uno la guerra è assolutamente essenziale, forse indispensabile per far valere la legge del più forte. Nell'altro carattere invece troviamo una concezione della serie "sparare solo se è estremamente necessario". La regia è brillante, attori diretti bene e analizzati alla perfezione, scene d'azione subacquee girate ottimamente, i siluri sembrano veri al 100%. Fotografia bella, molti colori e molti giochi di luce. La scenografia, quindi il sottomarino, è egregia, ambienti riprodotti alla perfezione. La sceneggiatura è bella solida, bei dialoghi, grande linearità e colpi di scena a go-go nei momenti giusti. Montaggio fantastico. Cast di primo livello: come ho già accennato prima i 2 protagonisti sono ottimi cimentandosi alla perfezione nelle loro parti. Da notare la presenza Mortensen che non sfigura affatto. Ritmo a 1000 per tutto il tempo, non ci si annoia nemmeno per 1 minuto. Se dovrei andare a cercare il neo, direi il finale, è un po' telefonato e l'ultimissima scena era evitabile. Nulla di particolarmente grave però.

Beh, che dire, davvero un'ottimo lavoro di Scott, sinceramente non capisco il perchè di questa media così bassa. Molto profondo il messaggio. Consigliatissimo.

P.s: il genio che ha fatto la scheda del film, vorrei sapere perchè alla durata a messo 2h e 20' quando invece è di circa 1h e 50/55', e poi perchè al genere ha messo guerra che non c'entra una ceppa. Magari non è un film facilissimo da classificare in un sol genere, però guerra assolutamente non è. Riflettete prima di fare le cose!