AL DI LA' DEI SOGNI regia di Vincent Ward

DarkRareMirko     9 / 10  19/01/2013 23:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film spesso trattato troppo severamente (i dialoghi non son poi così male come certi dicono ad esempio).

Effetti speciali grandiosi, grande cast (c'è pure un cameo di Werner Herzog! - nel ruolo di Face, presumibilmente una delle facce che si possono vedere conficcate all'inferno in una scena -), momenti fotemente commoventi (che effettivamente, questo si, risultano essere un pò troppo studiati a tavolino con gli occhi puntati al botteghino).

Va visto almeno una volta nella vita, perlomeno per la ricchezza visiva e le trovate estetiche, visto che dopo 15 anni ancora si difende egregiamente.

Lo script l'ho trovato soddisfacente; l'unica cosa è che forse il finale è un pò troppo frettoloso ed automatico, però è anche vero che tutta la vicenda può essere vista in chiave simbolica, psicologica e filosofica.

Pesanti rimandi a Dante, oltre che a Matheson.

In Blue ray non c'è ancora, complice l'annessione dell'Universal da parte della Paramount (i dvd Universal van insomma ristampati tutti in Blue ray sotto un altro marchio, o così credo di aver capito).