AL DI LA' DEI SOGNI regia di Vincent Ward

robby88     9 / 10  17/09/2005 13:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte persone definiscono superficialmente "Al di là dei sogni" come un film triste e pessimista, perciò non un buon film; quando si vuole vedere un film ed eventualmente attribuirgli un aggettivo o un voto, non bisogna parlare della trama, ma di ciò che trasmette,perchè in fondo è questo il fine di un film: saper trasmettere emozioni (sia una sorriso che una lacrima). Alcuni autori si basano sulla risata terra terra costituita da volgarità gradita da un pubblico con un basso quoziente intellettivo (perciò dalla maggiorparte degli spettatori che guardano un film solo per distrarsi); altri, invece, basano i propri film sull'unica cosa che accomuna tutte le popolazioni mondiali di cui tutti abbiamo paura: la morte. L'immagine metaforica di ciò che può esserci dopo la vita la trovo straordinaria, soprattutto parte della sceneggiatura nel momento in cui il figlio gli dice che ognuno, per timore, ha il "suo paradiso personale", basato quindi sulle passioni ed emozioni che prova l'interessato. Il messaggio è chiaro e conciso: amore, forza e determinazione. Sebbene io mi sia fatta un'opinione ampiamente positiva circa il medesimo film, ho trovato incoerente la figura del "purgetorio", quando, prima di prendere l' "ascensore per l'inferno" incontrano quella sottospecie di tribù che li vuole assalire: ho trovato l'idea dell'aldilà profondamente poetica, sia nella parte iniziale che finale; è proprio quella centrale, del purgatorio, che non mi convince. Mi farebbe piacere parlarne con chi legge questo mio commento, sia che lo trovi buono, sia che lo trovi cattivo.