AL DI LA' DEI SOGNI regia di Vincent Ward

Gabe 182     8 / 10  22/04/2020 01:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emozionante, questo è l'aggettivo migliore che mi salta in testa dopo la visione di Al di là dei sogni.
Un film sulla vita, la morte e l'amore attraverso fatti di cronaca, sentimenti e sogni. La fantasia di tutto il film cede il passo alla partecipazione come se fosse tutto verosimile.La morte è sempre in agguato e qui la si vede rubare la vita ad un'intera famiglia in modi diversi. La cronaca giornaliera racconta di incidenti stradali ma vederne rappresentare uno come fosse dal vivo è tremendo, agghiacciante. Vedere uscire chi si ama per non rivederlo più, terribile. Il vuoto si fa attorno a chi resta a convivere col dolore e i ricordi, talora si soccombe per farla finita, l'amore che vince perde, perché può capitare che"quando si vince si perde e quando si perde si vince". C'è chi non vuole andar via dalla terra,da casa,dalla famiglia e come un fantasma,non visto,è inutilmente presente.C'è invece chi fugge via prima del tempo.Per i primi lo spirito non si distacca subito ed anela ad un ritorno, per gli altri resta la disperazione per aver perso con la vita anche l'anima. Così il regista ci conduce nell'al di là, in Paradiso e nell'inferno,attraverso immagini fantastiche, tutte bellissime. Quelle del Paradiso sono da sogno, di una bellezza impensabile; quelle dell'inferno terrificanti,da rabbrividire. Una magnifica colonna sonora registra ogni momento bello o tragico. Il colore domina tutte le scene.
Tante volte il cinema ci ha fatto entrare nell'Altro Mondo, nell'immaginario Paradiso vedi "Amabili resti" e "The tree of life", all'inferno in "Sogni" ma questa volta il Paradiso è rappresentato in maniera sublime, così come è terrificante l'inferno con il suo Ade e Caronte che passa su corpi che desiderano uscire dall'acqua torbida, e poi incedi fiamme che avvolgono altri peccatori.
L'Oscar per gli effetti ci sta a pieno titolo, sono realistici e non solo frutto di una incredibile fantasia, dall'incidente stradale, al Paradiso, all'Inferno. Il film è pervaso da un senso di bellezza e di vittoria, e se una farfalla si libra in cielo lo è anche l'anima di chi ama anche la Natura, infatti il regista ci mostra questo mondo in una magia di colori, di spazi ove regna la pace incontaminata come la natura nelle sue espressioni: i cieli, le piante, i prati.
L'interpretazione di tutti è eccellente. Williams ha fatto prove migliori, ma anche qui convince parecchio. Molto coinvolgenti Max von Sydow(Tracker), Cuba Gooding r.(Albert) e di Jessica Brooks(Marie Nielsen).
Semplicemente un capolavoro, un film che ti apre gli occhi l'anima e il cuore.
Imperdibile.