DARFUR regia di Uwe Boll

alex94     6 / 10  24/05/2016 13:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle intenzioni del caro vecchio Uwe Boll il suo Darfur doveva essere una specie di pellicola di denuncia che mostrava al mondo le atrocità che avvenivano in Sudan........il risultato finale però non ha nulla del film di denuncia,come dice il commento precedente manca un analisi approfondita degli eventi che hanno portato ad una situazione del genere,tutto è un po troppo solamente accennato parecchio superficiale.
Boll scuote lo spettatore mostrando una lunga serie di atrocità che per l'amor del cielo colpiscono ma appaiono un po troppo fini a se stesse..........
Nella seconda parte della pellicola poi gli eventi del film prendono una piega alquanto assurda,un paio di giornalisti infatti decidono di tornare al villaggio per cercare di salvare la gente dai Janjaweed........ e il capitano dell unione africana che li stava scortando accetta senza neanche protestare più di tanto ed anzi li accompagna perfino......... ma dai !
Poco dopo abbiamo l'ennesima conferma che a Boll piacciono da morire le sparatorie,infatti riesce anche ad inserirle in un film dove non è che ci stessero proprio bene,vediamo infatti i nostri eroici giornalisti affrontare da soli ed uccidere (nonostante poco prima ammettano di non aver mai ammazzato nessuno) decine di guerriglieri di professione.
Assurdità a parte bisogna comunque riconoscere a Boll il merito di aver voluto cercare di far conoscere alla gente la situazione del Darfur,l'aspetto tecnico ed in particolare la regia è decente la recitazione è quasi convincente.
Nonostante tutti i problemi che ha la sceneggiatura alla fine mi sento di dare una sufficienza stiracchiata a questa pellicola,premiando le intenzioni.............. e poi dai diciamocelo questo film è lontano anni luce da una buona parte della filmografia di questo non troppo capace regista.