DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE regia di Tim Robbins

Project Pat     7 / 10  31/07/2015 16:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precisazione doverosa, i film di Robbins appartiene alla schiera di quelli la cui buona fattura è innegabilmente riscontrabile a posteriori (magari c'è chi ha tirato fuori il fazzoletto, pure), ma di cui altrettanto facilmente, son riscontrabili la paraculaggine e la prefabbricazione a tavolino (durante la visione esse son facilmente palpabili. Esempio? Le scene dei colloqui coi genitori delle vittime, esasperate a più non posso con dettagli di cui è palese il solo scopo di arrivare alla commozione, a un suo grado qualsiasi). Naturalmente neanche i riconoscimenti avuti lo rendono un capolavoro (questi sono altri), mentre sulle interpretazioni, c'è da precisare in aggiunta che l'unica bravissima e a crederci sul serio è la Sarandon (oscar a lei meritato; si può ben dire che il ruolo che sostenne le venne, chiaramente con le dovute proporzioni, quasi naturale dal momento che fu attivista per anni, sul piano reale, contro la pena di morte), invece poi per quel che riguarda Penn, a me non sembrato affatto 'sto granché, a tratti totalmente svagato e nel complesso, per niente rappresentativo fino in fondo.
In tutto ciò, sette però sia perché i minuti finali,

sono quanto di più struggente si possa innegabilmente realizzare (in essi anche Penn si ricorda d'essere un bravo attore e sfodera il suo innegabile talento, dando luogo alla buon'ora ad un'interpretazione incisiva), a buon diritto efficaci, si sottolinea sempre nella loro paraculaggine, a far portare al tutto a casa mezzo voto in più.