LA MADRE regia di Andy Muschietti

Scuderia2     7 / 10  01/04/2013 10:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino ad un certo punto il film è impeccabile.
Poi,giunti al fatidico e famigerato momento del parrucchino,prende una brutta messa in piega e tende a diventare posticcio e pasticciato.
Ma non vorrei che tutto questo facesse passare in secondo piano quanto di buono si era visto in precedenza.
C'è una scena cult (ricordata anche dal sempre bravo e preciso utente oh dae- soo):quella dove vediamo per metà schermo il corridoio e per metà la camera delle bimbe.
Il regista è riuscito a rendere agghiacciante uno spensierato gioco con una coperta. Complimenti.
E poi il ritrovamento delle bambine.
E le bambine stesse,i loro sguardi a occhi sgranati verso una presenza sempre incombente e ignara agli adulti.
La bimba piccola (Lilly), in modo particolare, è spaventosa nella sua dedizione occulta.
In definitiva,La Madre si fa apprezzare,non tanto per i sobbalzi sulla poltrona,ma per i brividi lungo la schiena.
Ti fanno sentire vivo.
E qualcosa dentro ti resta.
Come Victoria (la bimba più grande).
Perché Victoria resta.
Perché se da una parte c'è una Madre che prova a porre rimedio al danno fatto,aiutando 2 piccole vittime a riprendere il cammino perduto,dall'altra c'è una Mamma per caso che difficilmente mollerà.
E' lo Spirito Materno.