LA MADRE regia di Andy Muschietti

speXia     7½ / 10  03/03/2013 11:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che attendevo molto soprattutto perchè anche io, come molti altri, ho adorato l'inquietante cortometraggio a cui è ispirato (tra l'altro quella scena c'è anche nel film, rivederla è qualcosa di orgasmico!).

Allora, che dire di MAMA? Si tratta di una ghost story dal suo fascino, non proprio un horror al 100%, vi è un cuore drammatico e una deliziosa atmosfera dark fantasy (il tocco di Del Toro si nota, seppur sia solo produttore).
Gli spaventi sono per lo più affidati a sbalzi di sonoro, ma la suspence è ben mantenuta, grazie anche a ottimi, diciamo, "giochi di inquadrature" (bellissima la scena in cui Lily sta giocando con qualcuno nella sua cameretta, ma la camera si rivela poi essere vuota, dato che la sorellina è in corridoio).

La trama è bella e toccante, qua e là ci sono delle banalità (oltre ai palesi richiami a JU ON/ THE GRUDGE, ci butterei dentro anche un pizzico di THE WOMAN IN BLACK, che già di per sé era un film che attingeva molto da altri horror) ma tutto sommato mi è stato difficile rimanere impassibile di fronte alla travagliata storia di questo "fantasma materno", che si conclude con un epilogo spettacolare: 15 minuti di pura fiaba nera, se dovessi trovarci un aggettivo, mi verrebbe in mente "Burtoniano".

La fotografia è ottima, ci sono molti effetti speciali (Mama è totalmente fatta al computer) tutto sommato ben fatti, e le interpretazioni sono buone. Bella la colonna sonora.

Insomma, MAMA non mi ha affatto deluso, è una buona ghost story, non originalissima ma comunque dallo svolgimento sempre intrigante e piacevolissima, una boccata d'aria fresca per chi sostiene che "l'horror ormai è morto".
pinhead88  03/03/2013 15:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dove l'hai visto? si trova subtitolato?
speXia  03/03/2013 22:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, si trova, ma se non sbaglio dovrebbe essere appena uscito qui in Italia :)
pinhead88  04/03/2013 18:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa se ti rompo i maroni ma io non lo trovo, tu dove l'hai visto?
speXia  05/03/2013 20:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se cerchi "La Madre streaming" dovresti trovarlo, si trova sia su Putlocker che su Videopremium! ;)
pinhead88  05/03/2013 21:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!