LA MADRE regia di Andy Muschietti

Norgoth     7½ / 10  09/02/2020 20:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto, pur col suo difetto.
Un horror, sicuramente anomalo viste le contaminazioni fantasy/goth che personalmente credo non guastino, aiutano finalmente ad uscire dalla banalità di slasher e film di media fattura ma che non hanno nulla da dire.
Ottimi attori, visivamente molto bello anche per i colori della pellicola, che aiutano a dare una atmosfera molto goth (benché col goth non abbia nulla a che fare, finale a parte).
L'unico vero neo del film è la storia. C'è qualche buchetto di troppo, soprattutto per cose non spiegate bene, quindi il tutto risulta a tratti un po' confuso. Penso che con un po' di più cura in certe parti, si sarebbe venuta a creare una maggiore empatia nei confronti dei personaggi e "sentire" di più il finale, molto triste e decadente.
Tuttavia, vista l'offerta degli horror moderni, siamo ad un livello superiore rispetto a tanti altri (The Nun, ad esempio).
La manina di Del Toro, benché qui sia solo in veste di produttore, si vede benissimo (e funziona molto meglio di La Forma dell'Acqua, per dire).
Andrés Muschietti, qui al suo primo vero film da regista, se la cava bene.
Un po' più di cura nella storia e potremmo parlare di una vera bomba, invece ci limitiamo ad un capolavoro incompleto. Peccato.