THE STORY OF FILM regia di Mark Cousins

The Gaunt     8 / 10  02/11/2017 21:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario fiume, dallo sforzo monumentale che, sebbene sia lungo oltre quindici ore, si rimane con la sensazione che ovviamente siano troppo poche per poter riassumere oltre cento anni di storia del cinema.
Un viaggio didattico, lineare ma con numerosi rimandi, segno che i tanti autori che hanno costellato la storia del cinema hanno molte volte posto lo sguardo anche al passato, perchè l'importanza degli autori e delle tecniche non sono rigidamente ancorati ad un'epoca o a un decennio specifico, ma spesso ci sono autori o film che influenzano generazioni successive, basta guardare cosa è stato il neorealismo italiano per la nouvelle vague oppure un Douglas Sirk per Fassbinder.
Un viaggio che ci porta ad esplorare il cinema e la sua evoluzione in tutti e cinque continenti. Un contributo di idee, una porta sul reale, ma anche una fuga dal reale.
Altrettanto ovvio che alcune scelte dolorose, per non dire arbitrarie in qualche caso, offre il fianco per notare non solo ciò che è presente nel lavoro di Cousins, ma anche di ciò che è assente. Frutto di scelte volute. I generi cinematografici emersi negli anni 30 e 40, ma non la loro evoluzione nel corso dei decenni. Non sarebbe stato sufficiente il doppio delle puntate per raccontare tutto questo. Rimane il fatto che malgrado sia un lavoro molto esaustivo, si notano come detto prima anche le sue mancanze.