IL GIGANTE regia di George Stevens

Ch.Chaplin     9½ / 10  01/01/2007 23:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente meraviglioso..nn è un capolavoro x cui nn do 10, ma è veramente intelligente e girato senza pecche.stavolta il ragazzo ribelle fa i soldi, ma si trova in una situazione peggiore di quella di prima. mi è piaciuto moltissimo lo sforzo di intersecare le vaire storie e le varie critiche: 1. la ricchezza (prima con rick e poi con jett) 2. le discriminazioni razziali (juana e i messicani xkè è ambientato in texas, fosse stato in georgia si sarebbe tratto di neri) 3. la rigorosa ed antiquata mentalità del sud degli states (di cui il texas è ancora il gran caposaldo) in contrapposizione alla mentalità + moderna ed aperta di leslie (ke viene dal maryland) 4. la questione pedagogica riguardo l'educazione dei figli, ai quali bisogna dare la libertà di scegliere. il tutto condito da attori di primissimo livello. grandissima interpretazione di james dean, morto (1955) prima dell'uscita del film (1956). pace all'anima sua