CEMETERY OF TERROR regia di Rubén Galindo Jr.

BlueBlaster     6½ / 10  16/02/2015 02:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo B-movie zombesco messicano (che ho visto in spagnolo senza problemi) è una baraccata piena di difetti che però ha quel gusto tipico del sottogenere in cui il trash involontario e le carenze si trasformano in una sorta di pregi.
Finché lo si guarda è impossibile non notare che la sceneggiatura è confusionaria e iper-derivativa ("La Casa" per via del libro oltre che per l'inizio ed alcune caratteristiche delle location, "Halloween" per alcune riprese ma sopratutto "L'assedio dei morti viventi" di Bob Clark piuttosto che Romero od O'Bannon in cui le somiglianze mi sembrano minime) ...alcuni aspetti tecnici sono spartani come il montaggio e le scenografie "finte" oltre che una fotografia di qualità non certo ottimale.

La pellicola però conserva un ottimo climax serioso dall'inizio alla fine, non mancano dei momenti inquietanti, visivamente è una mezza delizia per un amante del genere con quella fotografia sporca ed ambienti fatiscenti che si spera di trovare in uno zombie-movie.
Le musiche sono molto buone anche se semplici ed echeggianti ad opere ben più note, il make-up è simpatico e riuscito e lo splatter è relativamente abbondante e di discreta fattura (il numero di vittime è elevato).
Gli attori sono scadenti ma qualcuno si salva tipo il capetto dei ragazzini, anche se alcune dinamiche che lo vedono protagonista sono a dir poco assurde e stupide.
A livello di trama regna la confusione e si mescolano varie storie...oltre allo zombie movie vi è tutta una parte tipicamente slasher (realizzata anche a abbastanza bene), ma quando credi di aver capito come andranno avanti le cose un massacro spazza via questa storia ed i suoi protagonisti e di colpo inizia praticamente un altro film. Inutile dire che hanno voluto inserire troppi personaggi e troppe vicende per un filmetto così ma il risultato finale è che ci si diverte non poco!
I non morti (truccati benissimo) sono moltissimi, gli assedi riuscitissimi e tesi, la location del cimitero è quello che speravo di vedere con tanto di morti che escono dalle tombe.
La regia nel suo piccolo funziona bene con pure qualche colpo di classe ed inquadratura di qualità, le scenografie sono da "giostra dell'orrore", qualche scena è quasi da brivido, il ritmo è sempre alto, le atmosfere gradevolissime e il casino nella storia gli da pure un pizzico di originalità .

Una grottesca e sconosciuta chicca nel suo genere, di certo il voto non è oggettivo ma dato da appassionato ma chiudendo un occhio ci si potrà gustare un divertente passatempo zombie-slasher pieno di luoghi comuni ma che allo stesso tempo riesce nei suoi intenti!