SILENT HILL: REVELATION 3D regia di Michael J. Bassett

speXia     7 / 10  02/11/2012 12:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hmmm....non lo so....davvero non lo so...
SILENT HILL: REVELATION lo attendevo da una vita...e finalmente l'ho visto...e...nel mio cervellino cinefilo si sta combattendo una dura battaglia su ciò che penso sul film: porcata colossale deludente, o figàta pazzesca?

Sicuramente se messo a paragone con il primo, vero SILENT HILL, questo film è spacciato. Ma, del resto, SILENT HILL è un capolavoro. Che il sequel non l'avrebbe eguagliato, si sapeva fin dall'inizio.
O per lo meno, fin da quando si è saputo che non ci sarebbe stato Gans alla regia.
La presenza di Michael J. Bassett dietro la macchina da presa mi inquietava. E' il regista di SOLOMON KANE, un film di intrattenimento un po' stupidotto e banale ma che si poteva vedere. Tale SOLOMON KANE aveva una peculiarità, ovvero sembrava più un videogioco che una pellicola: mostri, ostacoli, ambienti, combattimenti, un eroe e persino un boss finale. Quindi, forse, la sua regia e il suo modo di fare molto videoludico si sarebbero sposate con SILENT HILL, essendo questo la trasposizione di un gioco.
In parte, è così.

Vabbè, partiamo subito dal difetto principale di questo REVELATION: la trama.
Ahia ahia, la trama a mio parere era proprio la cosa più affascinante del primo SH, era originale ed esente da buchi di sceneggiatura, un po' il contrario di questo capitolo. Qui, dei buchetti qua e là ci sono, la trama è molto sempliciotta e fin troppo lineare, alla fine rimane qualche pure qualche dubbio. Inoltre, il finale è fin troppo frettoloso: ricordate il memorabile finale del primo SH?
Ecco, anche qui il finale poteva essere memorabile.
Ma dura un minuto.

Però, per il resto, REVELATION non mi è dispiaciuto affatto:
- Le atmosfere malate e disturbanti del primo film ci sono tutte.
- Ci sono ambienti nuovi e molto inquietanti.
- Ci sono mostri davvero stupendi.
- Non mancano, nonostante qua e là si usi l'espediente del "salto sulla sedia", delle buone trovatine per creare paura o disgusto.
- Le musiche sono meravigliose, come sempre, e danno quel tocco di mistero in più.

Tutti questi ingredienti fanno di REVELATION un discreto horror, che però manca dell'ingrediente di base, la trama, che se fosse stata curata un po' di più, allora avrebbe giovato molto a tutta la "ricetta".

So che il film riceverà un casino di votacci, e forse qui in Italia farà pure flop al botteghino, ma vabbè, a mio parere non è malaccio.

Io, nonostante una leggera delusione dal punto di vista narrativo, mi sono goduto al massimo gli ambienti tetri della mia città fantasma preferita, e ho visto il film con molto piacere.