007 SKYFALL regia di Sam Mendes

ragefast     7½ / 10  08/03/2015 01:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il tutt'altro che memorabile "Quantum of solace", Bond torna in grande stile, o meglio "risorge", prendendo in prestito una delle battute del film. Belle come sempre le ambientazioni (suggestiva la ricostruzione dell'isola di Hashima), veramente ottime regia e alcune sequenze di combattimenti e inseguimenti, salvo qualche assurdità di troppo come Bond che sopravvive a salti di n-mila metri manco fosse un supereroe.

Le due ore e mezza non pesano affatto grazie alla trama scorrevole e piena di suspense, ma non troppo pacchiana come tanto per fare un esempio "La morte può attendere". Parte del merito è anche del villain di un certo spessore interpretato da Bardem, che mi è parso una spanna sopra tutti gli altri, anche se...

Concludendo, un Bond movie ben realizzato e curato nei dettagli, in sospeso tra presente e passato: prosegue il cambiamento e l'ammodernamento, strizzando comunque l'occhio al passato.
hghgg  08/03/2015 11:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutto che col Bond classico c'entra una sèga (pur citando molto resta snaturatissimo) credo sia il miglior 007 da... Boh, dai primi anni '70. Un blockbuster come si deve, quello che fu già, ma meno, "Casino Royale" e quello che non fu più di tanto (ma non era così orribile) Quantum che comunque una cosa memorabile ce l'ha. Olga quella lì, e non parlo della sua interpretazione.

Fiennes come M, olè. Questo interpreta bene qualsiasi ruolo, e ne ha fatti di diversissimi, è un grande.
ragefast  13/03/2015 15:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto una considerazione generale: la saga di Bond copre l'arco di una 50ina d'anni, per cui è inevitabile che a giudizi soggettivi sui singoli film si aggiunga un'altra componente soggettiva che riguarda magari l'età anagrafica dello spettatore (legato a un personaggio piuttosto che ad un altro), ma soprattutto l'essere legato a particolari pellicole per tanti altri motivi ed eventi della propria vita.

Detto questo, chiaro che "Skyfall" col Bond classico comunque c'entra poco: con tutta la buona volontà, credo sia impossibile riproporre il mix del Bond di una 50ina di anni fa. A questo aggiungiamo Craig, il cui 007 pare più vicino a personaggi come Jason Bourne e Ethan Hunt che ad alcuni dei suoi predecessori.

Tuttavia "Skyfall" mi è sembrato leggermente più vicino al passato di altri Bond movies che rasentavano l'essere film d'azione qualunque, non solo per la DB5 ed altri elementi riesumati appositamente, ma anche per qualche altro aspetto della trama (come la battaglia finale ambientata nelle Highlands).

Io spero che nel futuro "Spectre" venga mantenuto più o meno lo stesso stile di "Skyfall" (il regista è lo stesso, vedremo..)
hghgg  08/03/2015 11:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però Craig nun se po' vedè...