007 SKYFALL regia di Sam Mendes

Febrisio     6½ / 10  09/02/2013 00:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
007 Skyfall è come una macchina lussuosa e luccicante. Bellezza e qualità sono le due parole che firmano il lavoro di Sam Mendes.

Malgrado ciò si evidenziano delle minime falle nelle lunghe e longeve 2 ore e mezza. Cade nel solito tranello del dimostrarsi innovativo con l'utilizzo di un sistema informatico, che è cinematograficamente obsoleto. Le tecniche informatiche si evolvono in fretta lo sappiano tutti, quindi perchè non aggiornarle??? Intendo soprattutto quella parte da codice infernale grafico, che alla fine pareva meglio in wargames di 20-30 anni fa. I gingilli innovativi vengono conseguentemente stravolti, e addirittura tolti. Mi chiedo se sia una mancanza di fantasia.
La storia della lista che fa da pretesto, fa molto Mission impossible, in questo caso perso in una didascalia di spiegazioni. Bisogna ammettere che anche se sia colmo di spiegazioni, è pregevole il fatto che non disturbino. Qui ne nasce una gestione della qualità suprema, quanto la fotografia come fosse un festival di luci. Il finale è un altro punto debole. È un ritorno alle origini che va di moda nei film qualunque, ma James Bond non ha bisogno di questo isolamento. Sembrava si spezzasse un classico. Oltretutto finale banale che non mira a sorprendere con delle situazioni. Se mancano quest'ultime, in verità sappiamo già come andrà a finire, è inutile che sparano per 30 minuti. Gli ultimi due punti negativi da segnalare sono le bond girl anonime, e punto più serio sono i capelli di Bardem.
Scherzi a parte, probabilmente il vero difetto generale di Skyfall è che è talmente preso a essere perfetto, che gli manca il concentrarsi su quel che conta e di conseguenza lasciare anche delle sbavature imperfette.
Casino Royal irraggiungibile.
Febrisio  17/02/2013 15:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo un dettaglio.... Nell'ultima frase dico che skyfall dovrebbe essere meno perfettino. Visto che è appena finito San Remo, ribadisco questo concetto.
Dovrebbe proprio fare come san remo con la biondina tutto pepe. Togliersi quest'aria troppo snob che sta pesando sull'agente 007. Rinnovamento, ma non assomigliando a tutti gli altri film d'azione... e scegliere registi che hanno una filmografia d'azione adeguata, non troppo riflessiva come mendes e foster (bravissimi registi, ma ci vuole il pepe, ricordate?:)