007 SKYFALL regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     8 / 10  31/12/2012 19:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sorpresa tra i film evento del 2012 è sicuramente lo 007 di Sam Mendes. Una sceneggiatura ad orologeria e alcuni pezzi di bravura che rimangono al lungo nella memoria (la lotta nel grattacielo in controluce), rilanciano il mito di James Bond a 50 anni dal primo film. Daniel Craig è erede perfetto di Sean Connery, non per eleganza ma sicuramente per carisma e bravura attoriale.
Skyfall risente i positivi influssi della trilogia di Nolan su Batman: abbiamo quindi un eroe contrastato e sempre in lotta con i propri demoni (o limiti fisici) e rilancia all'interno della propria mitologia concedendo ad M (la fantastica Judi Dench) la palma di vera Bond Girl del film. Ne risente il "piacere visivo", ma ne beneficia la qualità e l'intensità che mai viene a mancare nonostante la durata.

Per gli appassionati di 007 forse il miglior episodio dai tempi di Thunderball, per tutti gli altri un film nettamente superiore alle moderne sage spionistiche (Mission Impossible e affini).