007 SKYFALL regia di Sam Mendes

rain     7½ / 10  14/11/2012 13:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo Bond-movie con Craig protagonista, dovessi paragonare "Skyfall" agli altri film del medesimo attore direi che è notevolmente superiore all'anonimo "Quantum of Solace" ma inferiore a "Casinò Royale". Ciò che penso di Craig l'ho già scritto nel commento a "Casinò Royale", mi limito a ribadire che è un ottimo Bond (terzo posto nella mia personalissima classifica).
La partenza è mozzafiato con un incipit molto lungo e molto adrenalinico, bella anche la canzone dei titoli di testa cantata da Adele. Nel resto del film abbiamo un buon mix di azione (non abusata) e spionaggio, con qualche momento di riflessione. Alcune scelte registiche sono davvero pregevoli (ad esempio il combattimento a Shanghai tra Bond e il killer in cui si vedono solo le sagome) e fa piacere notare varie citazioni ai precedenti Bond-movies (due sono lampanti, ce n'è una più sottile a "GoldenEye" ma anche l'Aston Martin con sedile eiettabile). La resa dei conti con il villain è stupefacente e la sequenza finale è una vera chicca per gli appassionati di 007. Qualche sequenza fin troppo esagerata però nei film di James Bond siamo abituati a vederne. Mancano le diavolerie di Q ma del resto questo è uno 007 agli albori.
Veniamo al cast. Javier Bardem è bravissimo nella parte del villain, la sua entrata in scena è davvero da brividi, però il suo stile e il suo modo di operare ricordano (come già detto da tanti altri) il Joker di Nolan e la cosa non è che mi sia andata molto a genio. Bond-girls: Bérénice Marlohe è bellissima e anche abbastanza brava però si vede pochissimo, Naomie Harris è bella anche lei ma come per la Marlohe si vede poco e inoltre non convince pienamente. Straordinaria invece Judi Dench (la vera Bond-girl del film è lei!) nella sua settima interpretazione di M. Pessima la scelta di Q (riapparso dopo qualche film di assenza) che sembra un bimbominkia.
Come di consueto molto belle le ambientazioni, da Istanbul a Macao passando per Shanghai. Ancora più bella la residenza Skyfall immersa nell'enorme brughiera inglese (non so se sono stato l'unico ma mi è parso di ritrovarmi tra le pagine de "Il Mastino dei Baskerville").

Il Bond craighiano sembra aver ripreso la retta via intrapresa da "Casinò Royale", dopo la flessione avuta con "Quantum of Solace". Sono già stati annunciai altri due film con Craig, continuando su questa strada è sicuro che il franchise non è destinato a morire.

Forse il 7,5 è un po' largo ma il 7 sarebbe troppo basso: 7+