007 SKYFALL regia di Sam Mendes

ilgiusto     3½ / 10  12/11/2012 11:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli aspetti migliori del film:
1) La fotografia è fantastica. Questo film andrebbe usato nelle scuole di cinema per insegnarla. Oppure si potrebbe ricavare dai fotogrammi una bellissima collezione di cartoline.
2) Il pezzo di Adele è azzeccato e adatto.
3) La partecipazione di Sir Albert Finney. (Pure io mi sono chiesto: "Ma è ancora vivo?"...)
4) Qua e là il regista (più che bravo) sembra giocherellare con i tipici clichè del personaggio, divertendosi persino a girarci intorno o a rinnegarli, quasi che questo dei 50 anni fosse un film celebrativo dell'intera serie.

Bene, tutto quello che ho elencato assegna al mio giudizio 3,5 punti in più. E adesso veniamo invece a quello che conta, perchè questo è un film, non è una collezione di cartoline né una compilation né, tanto meno una gag.
E un film è PRIMA DI TUTTO una trama, una storia, un susseguirsi di eventi appassionanti e sorprendenti.
E, alla voce, trama, Skyfall, al di là di tutte le discutibili caz**te del quale è pieno è che voglio ignorare, registra non un pessimo voto ma, addirittura, un NON PERVENUTA.
2:20 di disinteressanti accadimenti che paiono solo stupidi, ingenui e noiosi, conditi da dialoghi di scarsissimo livello.
Più di una volta durante la visione vi ritroverete a controllare sull'orologio quanto tempo manca alla fine del vostro smaronamento, e ancora più spesso ritroverete a sghignazzare per le impensabili idiozie che accadono sullo schermo. Altre volte, infine, tanto per apprezzare qualcosa visto che ormai siete lì e il biglietto l'avete pagato, vi troverete a pensare "Però, ... che bei colori caldi! Che bel contrasto fra quel giallo e quel nero...".
Ecco, tutto il pathos che vi trasmette Skyfall è questo.
Quando termina non ve ne fregherà un caz** di niente di chi vive e chi muore, fosse anche 007 stesso, per voi sarebbe solo un sollievo.

Giudizio finale: Tempo Sprecato, da vedere solo qualora siate immortali e del tempo da perdere ne abbiate un eternità...