caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

007 SKYFALL regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Aloisius     7½ / 10  09/11/2012 00:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente meglio della pellicola precedente, il 23esimo film della serie si inserisce nel continuum narrativo degli ultimi due, introducendo altri due storici personaggi della saga di 007. La trama, pur non presentando nulla di eccezionale, è nel complesso lineare e questo rende facile seguirla per le due ore e mezza di film. Meno lodevoli sono alcune scene ben poco realistiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Sicuramente ottima la scelta di Javier Bardem per il ruolo dell'antagonista principale; meno il poco spazio lasciato alle bond girls, relegate a ruoli marginali. Migliora anche Craig, interpretando uno 007 più vicino per personalità alla figura "classica" dell'agente segreto apparso nei 20 film precedenti Casinò Royale. Molto buone le musiche e la colonna sonora che si lega bene alle immagini. La sceneggiatura è complessivamente soddisfacente, anche se alcuni dialoghi, come quello tra il redivivo 007 ed M sono un po' scontati e non particolarmente brillanti.
Un tema che ricorre spesso nel film e sul quale Mendes insiste è il confronto tra la vecchia generazione (M, lo stesso Bond) e la nuova (Q, Gareth Mallory). Di per sé non rappresenta certo una novità ma forse vuole essere un messaggio a quelli (in particolare la critica) che considerano il personaggio di Bond ormai "datato"; non dimentichiamoci che proprio quest'anno 007 festeggia i 50 anni di carriera cinematografica.