caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

007 SKYFALL regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Constantine     6 / 10  07/11/2012 09:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attesissimo nuovo e terzo capitolo di Craig-Bond collima con la celebrazione dei 50 anni della fortunata (vedi incassi) serie; purtroppo anche per questo la pellicola scivola verso un tributo eccellente perdendo contatto con la strada tutta in salita, ma assolutamente più interessante, delle ultime due fatiche. L'impianto tecnico è assolutamente sbalorditivo, fotografia e regia sono sublimi, il cast è altisonante (non ho trovato così buona la prova di Bardem) e ho trovato apprezzabile e fascinosa l'idea di questa storia intima fatta di fiducie tradite, resurrezioni personali e cicatrici d'animo. Peccato che il tutto non venga sorretto da un altrettanto all'altezza sceneggiatura e venga farcito di citazioni e parallelismi con le vecchie serie rendendo la visione stucchevole e parodistica; tornano quelle scene al limite dell'assurdo che tanto venivano acclamate negli anni 80 e che oggi fanno sorridere perfino lo spettatore più smaliziato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La trama non regge per quanto negli anni si sia sempre chiuso più di un occhio su questo nei precedenti Bond.
Inoltre il tutto è trattato solo superficialmente, non c'è il trasporto passionale di "Casino Royale" e nemmeno quello feroce di "Quantum of Solace". Poi sul meglio interviene sempre qualche spezzone ad abbassare oppure in alcuni casi a spegnere ogni tensione.

Entusiasta com'ero di questo rilancio realistico/umano della serie non posso dirmi soddisfatto di questo ultimo capitolo in cui s'intravede la volontà ( spero vivamente di sbagliare) di tornare a ricalcare copioni già scritti e dal mio punto di vista esauriti.