007 SKYFALL regia di Sam Mendes

BlueBlaster     6½ / 10  06/11/2012 00:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto praticamente nulla della saga di James Bond, a parte qualche pezzo, e nemmeno amo il genere azione-thriller-spionaggio-sentimentale!
Comunque non mi è dispiaciuto in generale il film...a parte la totale banalità della storia tutta fatta di stereotipi, citazioni e cliché!
Sarò io che non conoscendo i film di 007 non ho forse potuto apprezzare di più questo film ma credo che non sia malaccio...
Daniel Craig recita più che degnamente, Bérénice Marlohe è una bond-girl supergnoccona, Javier Bardem un villain con i fiocchi...del resto del cast, nel bene e nel male non ho nulla da dire.
Non ho visto le solite diavolerie elettroniche o tecnologie futuristiche.
Pezzo forte è però l'ennesima straordinaria prova registica di Mendes...bravo bravo bravo, aiutato da ottima fotografia e scenografie non dimenticando gli effetti speciali!
Un inizio del film adrenalinico con un lungo inseguimento/scontro ad Istanbul che per come è fatto già da punti al film.
Bei titoli iniziali sorretti dal bel pezzo di Adele...poi tutto il film procede con immagini ricercate e raffinate che si spostano in oriente e fotografano la futuristica e luccicante Shangai e successivamente la più tradizionale Macao.
Un finale crepuscolare da applausi con scene di grande pathos ed impatto visivo...insomma regia e tecnici degni di lode.
Per il resto non posso dare di più perché il genere non mi piace molto.