VIVA L'ITALIA (2012) regia di Massimiliano Bruno

topsecret     5 / 10  20/08/2013 00:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sospetto che in Italia la sottocultura della raccomandazione, del nepotismo e del magna magna sia ben radicata (e ramificata) in molti settori della vita è un fatto noto a molti. E certamente non ci voleva Massimiiano Bruno a sottolinearlo; soprattutto se fatto in modo profondamente retorico e stucchevole.
Il regista del discreto NESSUNO MI PUO' GIUDICARE ci offre una commedia agrodolce, mettendo in risalto il diffuso malcostume italiano che è proprio dei furbetti e di una certa classe politica, annaspando però in un concentrato di battutacce stupide, che usa un certo linguaggio degno dei peggiori cinepanettoni, per tentare di suscitare qualche risata in chi guarda, mettendolo di fronte ad una storiella a volte banale, lontana dall'essere fresca ed originale, che non riesce a procurare interesse, nonostante l'impiego di un cast ricco di nome ed esperienza.
Personalmente non mi ha colpito, nè divertito, lasciandomi abbastanza indifferente.