GIOVENTU' BRUCIATA regia di Nicholas Ray

lukef     6 / 10  25/04/2011 16:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto. La trama inanzitutto non scorre bene, si percepisce la presenza di numerosi arrangiamenti, forzature e sentimentalismi improvvisati. Il mondo descritto è terribilmente ingenuo, con i vari personaggi impegnati a fare i bulletti ma in maniera innaturale e poco credibile. Per non parlare della varie famiglie come nel caso dei padri di Jim e di Judy che non riescono per niente ad essere personaggi a tutto tondo ma solo figure meramente funzionali alla trama.
Neanche per la morale si capisce molto dove si voglia andare a parare, per esempio nel rapporto tra Jim e il padre, in cui il primo cerca non si sa quali risposte per tutto ciò che deve fare; poi arriva il motto "non tirarsi indietro dalle sfide" ma tutto finisce in tragedia, allora c'e pentimento ma di nuovo lo stesso motto viene ripreso in chiave positiva nella seconda parte del film.. insomma l'ho trovato un bel casino!
Inoltre la recitazione complessiva è piuttosto banale, unica eccezione la fa ovviamente James Dean con questo suo personaggio tormentato che presto si afferma più come mito che come attore.
In conclusione film fortunato (ahimè anche nella sfortuna dei protagonisti) che però risente moltissimo degli anni e poco ha da offrire ad uno spettatore del XXI secolo; oltre al suo mitigato anticonformismo è infatti un film relativamente vuoto e simile a tanti altri del periodo.

p.s. sono l'unico a notare come Plato assomigli molto al giovane Elvis Presley?