IL MATRIMONIO CHE VORREI regia di David Frankel

The Gaunt     7 / 10  04/12/2013 20:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intento di un film di questo genere non è certo di far ridere. Forse si potrebbe definire una commedia atipica però secondo me non è nemmeno una commedia, anche se le situazioni divertenti non mancano e dettate soprattutto, in particolari momenti, dove è evidente l'imbarazzo dei due protagonisti. Il film dietro questa patina finto leggera racconta la tragicità di un matrimonio diventato noioso nella sua solidità. Non c'è alcun accenno a qualsivoglia tentazione di tradimento, cercare di appagarsi con altre esperienze. C'è affetto, c'è la sicurezza, ma non esiste più un contatto, devastato da un quotidiano che ormai ha anestesizzato il rapporto. La funzione di un misuratissimo Carrell è quella di aprire il cassetto di oltre trent'anni di matrimonio e dare gli input per scoprire semplicemnte se c'è rimasto qualcosa. Lee Jones e la Streep offrono la classe e l'esperienza per rendere credibili i due personaggi senza cadere nella macchietta. Forse questa patina da commedia rende il tutto un po' troppo accomodante, ma è una pellicola tutt'altro che superficiale e scontata.