IL COMANDANTE E LA CICOGNA regia di Silvio Soldini

The Gaunt     5½ / 10  11/01/2014 00:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto appieno quest'ultimo film di Soldini, non facile sulla carta e velleitario nel risultato. Non facile perchè l'eterogeinità dei toni usati non formano un'amalgama equilibrata tra il fiabesco che predomina la pellicola ed il comico. L'ulteriore elemento grottesco di molti personaggi li riduce a delle caricature che sono certamente uno specchio dell'Italia attuale, ma in fondo delle macchiette inoffensive e già riviste. Una difficoltà evidenziata probabilmente nell'andare a pescare nel suo stesso immaginario, quello di Pani e Tulipani per intenderci, e di inserirlo in un contesto molto legato all'attualità di questi ultimi anni, segno che, almeno una mia sensazione, le idee erano poco chiare e si è cercato di ovviare alle difficoltà andando sul sicuro. Soldini come regista mi piace specialmente per come riesce a caratterizzare i suoi personaggi, ma questa volta il cast non basta ad una pellicola non bruttissima ma poco riuscita e non certo all'altezza del suo autore.