IL COMANDANTE E LA CICOGNA regia di Silvio Soldini

Manticora     6½ / 10  29/11/2012 12:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferiore al soldini di giorni e nuvole, pane e tulipani, forse per la tipologia della storia che se dà un lato coinvolge,(le statue parlanti) dall'altro racconta delle vicende che alla lunga non riescono tutte a coinvolgere lo spettatore. Alba Rochwracher è come sempre bravissima e bellissima, nel ruolo dell'artista sognatrice, Mastandrea è un pò goffo, il figlio idem, Battiston ha un ruolo sinceramente un pò troppo enigmatico, Zingaretti si trova bene nei panni della canaglia. Il problema è che la storia non appasiona più di tanto, ed è un peccato, la vicenda della cicogna stessa manca di mordente, per non parlare delle domande di Elia. Alcune trovate sono divertenti, vedi la Gerini che annusa il caffe, alre sinceramente scadono nel ridicolo, vedasi i genitori del ragazzo accampati davanti alla porta di casa di Mastandrea.
Insomma dà Soldini mi sarei aspettato una storia più coinvolgente, meno scontata, sarà per la prossima volta.