ASTERIX E OBELIX: AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' regia di Laurent Tirard

TheSorrow     7½ / 10  06/01/2014 16:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sorpresa!! La buona vena della commedia francese si vede anche in questo episodio tratto dai fumetti di Goscinny e Uderzo ( che a mio avviso superano di gran lunga le varie trasposizioni cinematografiche) da cui si discosta però parecchio in termini non solo di storia , ma anche e soprattutto di stile.
Questa volta infatti viene scelto di adottare un mix tra fumetto e realtà, con qualche spruzzata di anacronismo voluto e assolutamente azzeccato, per dare freschezza a una serie di film che sembravano essersi arenati su se stessi. Devo dire che ho apprezzato molto la vena ironica permeante l'intero film: le citazioni (300, Arancia meccanica), le improbabili diatribe tra i personaggi, la caratterizzazione spiritosa delle varie etnie e dei villaggi sono ben riuscite e spesso divertenti, con semplici siparietti che strappano sempre un sorriso, lasciando le scene "alla bud spencer e terence hill" cui la saga ci aveva abituati, ad un ruolo strettamente secondario. Buone anche la regia e le scenografie, spesso colorate e dallo stile un po' cartoon, ma convincente.Per quanto riguarda le interpretazioni,su tutti svettano naturalmente Depardieu e Baer, ma l'intero cast non se la cava poi male. Da segnalare anche le presenze di Zingaretti, Timi e Marcorè ( come romani, of course!)
In definitiva direi che a questa saga non si può chiedere di meglio..