TUTTI I SANTI GIORNI regia di Paolo Virzì

haika82     8 / 10  30/10/2012 16:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film riesce a compiere un piccolo "miracolo": quello di risultare leggero e divertente ma al tempo stesso profondamente serio e drammatico.
Credo ci sia stata, in questo caso, grande intelligenza nel trattare una tematica tanto attuale e tanto delicata quale la difficoltà, per alcune coppie, di concepire, nonostante il forte desiderio di avere un figlio. La vicenda narrata risulta essere una vera e propria lente di ingrandimento delle dinamiche di una coppia salda e autentica che vede sfaldarsi le certezze e i progetti di una vita difronte ad una grandissima difficoltà fisica ed umana. L' "inferno" e la pura disperazione che vivono interiormente i due protagonisti, ciascuno a modo suo, risultano metterli a dura prova in quanto "coppia". Con tanta ironia, forza, maturità e amore, i due si riscoprono ancora più uniti e con la voglia di stare insieme, giorno dopo giorno, con il sorriso, prendendo la vita così come viene.
Storia molto toccante, emoziona tirando fuori sorrisi e lacrime, facendo riflettere.
Bravissimi i due protagonisti, bellissima e originale la caratterizzazione dei personaggi che, pur diametralmente opposti, si compensano alla perfezione rappresentando un mix davvero perfetto.