TUTTI I SANTI GIORNI regia di Paolo Virzì

Doctor Feelings     7 / 10  19/10/2012 11:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Virzì filma la precarietà dei nostri giorni attraverso la vita della coppia Guido e Antonia, quest'ultima abilmente recitata rispetto al primo. Sono diversi, nello stile, nel lavoro, nella vita. Caratteri contrastanti che però si sposano alla perfezione; Guido è il classico intellettuale, affascinante e al contempo buffo, Antonia è una ragazza piena di vita, fresca di novità ed energica. La vita della coppia subisce un punto di rottura laddove emerge il sogno di avere un figlio, quasi una necessità che spinge gli innamorati nel loro tentativo di riscatto dalla monotonia, dalla famiglia e soprattutto dal mondo. Emergeranno incomprensioni, sentimenti e soprattutto i ruoli dei personaggi all'interno del film.

La pellicola funziona abbastanza bene, dopo un inizio certamente incerto, lento e confuso che però lascia intravedere qualche barlume di speranza, soprattutto rappresentato dal personaggio femminile ed energico di Antonia. E' però il contorno che non regge fino in fondo: gli attori, ad esclusione di Antonia, sono fin troppo caricati, mentre le situazioni sanno di già visto. E' soltanto il personaggio di Antonia l'unica novità in questa commedia a carattere drmmatico, mentre tutto il resto sposa una visione opaca e distinguibile della società nei nostri giorni.

Purtroppo Virzì questa volta non stupisce fino in fondo, anche se la commedia è ugualmente distinguibile e garantisce una piacevole (e incerta) visione.