TUTTI I SANTI GIORNI regia di Paolo Virzì

The Gaunt     7½ / 10  18/10/2012 17:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una storia d'amore in fondo nata per caso, quasi una botta e via ma che, mattone dopo mattone, è diventato un bel rapporto fra i due protagonisti in cui la profonda diversità di carattere dei due protagonisti diventa complementare come i loro due lavori, di giorno lei di notte lui. Un rapporto che nessuno dei due vuole perdere perchè nel mare di precarietà economica e di valori che è diventato il nostro paese, è lo scudo protettivo per andare avanti reciprocamente, eppure....C'è sempre quel tassello che manca, la tappa finale di quel figlio tanto sognato che diventa un'ossessione che incrina il tutto e che simbolicamente è la mancanza di quel futuro per una generazione già massacrata in abbondanza.
E' un Virzì diveerso dal solito, meno graffiante rispetto a Tutta la vita davanti ma molto più amaro e malinconico. come diverso mi è sembrato il suo modo di approcciarsi al suo stesso cinema che vira sempre sul racconto corale, ma in questo caso rimane più minimalista ed ancorato ai suoi protagonisti (bravissimi entrambi gli attori) quasi a proteggere questi due personaggi dal marasma di figure tipizzate e caricaturali che in una certa maniera vogliono scardinare la loro relazione. Ancora una volta un bravo al regista toscano.