TUTTI I SANTI GIORNI regia di Paolo Virzì

pier91     4 / 10  13/10/2012 22:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esternazione di banale banalità. Tutto è largamente prevedibile, ma in genere si rinuncia volentieri al gusto dell'inatteso se la storia è rinforzata da una dimensione credibile. Guido e Antonia purtroppo mi sono stati totalmente alieni, credo perché rientrano negli stereotipi alla perfezione, sia presi singolarmente sia in quanto coppia. Virzì in passato ha saputo cucire addosso ai suoi personaggi i più inveterati luoghi comuni. Nel farlo si è dimostrato un sarto puntualmente incauto, così da plasmare figure ondeggianti e non incasellabili. "Tutti i santi giorni" invece sta comodo comodo nella rete dei cliché, raggiunge apici di clamorosa ingenuità. Il cane Rivolta, nominato supplente di un desiderio ben più complesso, è una trovata di bestiale patetismo. Nonostante ciò è meglio lasciarsi deludere che astenersi. Questa caduta ha un che di notevole, forse una certa lealtà. Più che ambiziose pretese ho visto crollare alte intenzioni.
arturo  13/10/2012 22:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio ammenda prima ancora di essere ripreso: si è trattato di reazione istintiva a quel tono sussiegoso e professorale, un po' alla stregua di certe pernacchie catartiche di cui abbonda la nostra migliore tradizione comica. Chiedo umilmente scusa, davvero.
lucki71  30/04/2014 13:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che spesso i film vadano presi per quello che trasmettono,senza guardare a clichè o alla vita reale dove in fondo, proprio con un film, spero di evadere.
Detto questo ho trovato il film molto carino, dove i protagonisti mi sembrano lontani da stereotipi di perfezione sia singola che di coppia, anzi per me sono proprio il contrario di uno stereotipo, e cmq sempre sopra le righe in tutto.
ps:Il tuo commento è veramente di difficile comprensione, ma cmq ovviamente ognuno ha il diritto di pensare e scrivere come vuole.
arturo  13/10/2012 22:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vattelo a stroncà 'n quer posto
pier91  13/10/2012 22:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma nun c'ho niente da stroncà.
Pernacchia un corno, comunque se tu umilmente ti scusi io divinamente ti perdono.
arturo  13/10/2012 22:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio di cuore. Detto incidentalmente: il film è bellissimo.
pier91  14/10/2012 10:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì lo so che l'hai trovato bellissimo. Mi è piaciuto Luca Marinelli e i momenti migliori sono legati a lui, per il resto ho già dato.