TOTAL RECALL - ATTO DI FORZA regia di Len Wiseman

Angel Heart     5 / 10  30/09/2014 17:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo si trattasse di un ulteriore adattamento del racconto di Dick, ed invece è un remake "bello e buono" del cultissimo di Verhoeven, una pellicola stupenda che di certo non aveva bisogno di essere rivisitata. Tra l'altro che sia un remake non lo danno proprio a nascondere: il film in questione infatti, pur prendendo una direzione tutta sua, è un continuo di strizzatine d'occhio alla pellicola originale. L'efficacia delle sequenze chiamate in causa non è minimanente paragonabile a quella trasmessa dal regista olandese, su questo non ci sono santi che tengano, tuttavia sti continui rimandi senza cuore ma mai irrispettosi (es. la donna con tre tette e la vecchia "due settimane") rimangono tra le pochissime cose apprezzabili (forse l'unica) di questo vuoto e pallido remake che, pur offrendo un alto tasso di spettacolarità computerizzata sotto il profilo action e grafico (roba che per me non conta nulla, anzi, significa direttamente noia e sbadigli) non riesce a distinguersi in nulla rispetto ai milioni di prodotti americani odierni che infestano le nostre sale.

Sotto il profilo trama vengono tenute solo le basi minime (nomi dei personaggi e questione sogno), il resto viene tutto amputato a discapito di una storia banale contestualizzata in un ambientazione banale (seppur affascinante, un mix tra "Blade Runner" e "Minority Report", ma qualcuno può spiegarci il motivo di sta scelta?) sviluppata in maniera altrettanto banale; insomma, spunti ed emozioni stanno a meno di zero, a chi non l'ha ancora visto prego di credermi sulla parola.
Quanto al resto… Colin Farrell fisicamente non ci sta male come Douglas Quaid, ma lo spessore del suo personaggio rimane ciucciato all'osso; le donne, ovviamente sempre con i capelli a posto e truccate alla perfezione… la Biel fa solo presenza e come "ribelle cazzùta" è credibile quanto Lindsay Lohan sobria, si salva la Beckinsale che pur non essendo una villain che si può prendere sul serio va apprezzata per la grinta e la cattiveria che ci mette nel ruolo.
Poco altro da aggiungere… due ore (sottolineo due ore, non dice nulla ma dura più dell'originale!) di sparatorie, salti ed inseguimenti da videogame, senza storia, con una metropoli rilegata a semplice decorazione, con le solite stomachevoli battute del caso e le solite musiche tutte uguali. Fine del discorso.
Nel genere non sarebbe neanche tanto brutto, almeno se si pensa a quello che c'è la fuori, ma il fatto che si chiami "Total Recall" ahimè… lo rende un film del tutto insignificante. Alla fine, se ci arrivate, tutto ciò che vi lascia è, come di consueto, una voglia sfrenata di rivedervi l'originale, un capolavoro action/sci-fi che dopo 24 anni non ha perso un briciolo del suo fascino.

E tenete conto che ho evitato di fare veri paragoni nerdiani e puntigliosi con "Atto di Forza", sennò sì che lo massacravo.

Ragazzi miei, il solo azzardarsi a pensare di poter rifare una bestia del genere credendo di farla franca è un concetto che si può riassumere in una sola, singola, esplicativissima affermazione. Ve lo dice Arnold:

ferzbox  30/09/2014 17:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...CIT. "Voglio dire… sì perché non… non ries… non riesco a resistere: cazzàrola manca Marte, manca l'azione splatterosa, manca il legame sogno/realtà, mancano i mutanti, mancano le musiche, e manca quel quintetto fantastico di attori (Schwarzenegger operario muscoloso, Ironside in*****so come non mai, Cox perfido e senza scrupoli, Stone zoccòlona fatale, Ticotin donna/fantasia del nostro eroe che per lui si fa maciullare le braccia da spuntoni affilatissimi). Schwarzy che spacca la vetrina dello scanner in stazione o che si tira fuori un sensore rischiando di portarsi via mezzo naso, gente che vola via a contatto con l'esterno, occhi che schizzano fuori dalle orbite, deformazioni e sangue di ogni tipo, quell'idiota di Johnny Cab che non ha avuto tempo di fare causa a nessuno, Benny, Quato, Venusville… oh un remake di "Atto di Forza", ma che vi siete bevuti il cervello cazzò????????..

Va bhè,manca tutto praticamente ;-)....ho fatto bene a non incularmèlo....prevedibile...
hghgg  30/09/2014 17:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche l'originale prendeva non poco le distanze dal corrispettivo letterario, però aveva il pregio di restare rispettoso dei concetti dell'opera e in più ne venne fuori un pregevolissimo action sci-fi che come film in se per se era indubbiamente buono. Questo "coso" non lo vedrò nemmeno sotto tortura, piuttosto mi cavo gli occhi.
Angel Heart  30/09/2014 18:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi capisco e vi comprendo, ad ogni modo pur amando l'originale alla follia credetemi che non è così orrendo da evitarlo a tutti costi.
Nel senso, se vi capita sottomano un'occhiata in curiosità ve la potete concedere, anche con la ovvia consapevolezza che non vi piacerà.
Pur essendo vuoto, e banale, e noioso, e vabè, riesce comunque a mantenere una certa dignità e a non essere oltraggioso nei confronti dell'originale. Te lo fa rimpiangere ad ogni inquadratura, quello sì, ma non arrivi al punto di odiarlo a morte... non so se mi spiego.
C'è di peggio, davvero.
ferzbox  30/09/2014 18:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,ma non vado a cercarmelo a questo punto....tanto vale che mi rivedo l'originale?...ti pare?... ;-)
Angel Heart  30/09/2014 18:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, chiaro! Dico solo che ti ritrovassi a scegliere tra vedere questo e buttarti giù da un aereo puoi optare per la prima opzione. Non è brutto al punto da preferire di finire al suolo spiaccicato ecco (al contrario di tantissimi altri remake).
Comunque "Atto di Forza" tutta la vita!

"Beh figliolo... sei un eroe".
"Vaffancùlo".
ferzbox  30/09/2014 19:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,piuttosto che spiaccicarmi al suolo buttandomi da un'aereo mi vedrei tutta la filmografia di Tinto Brass per dieci volte di seguito... ;-)

Ha Ha Ha....cmq ho capito che intendi ;-)
hghgg  30/09/2014 18:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non amo nemmeno l'originale (che comunque è un bel film, uno dei pochi validi trasposti da Dick) ma adoro alla follia la versione cartacea, e di un remake di una delle poche trasposizioni valide (non fedeli, ma valide) di Dick ne faccio a meno, "Atto di Forza" è uno dei tre film belli tratti dalle opere di Dick, una volta che ne fanno una buona la rovinano col remake ? Anche no, grazie.
Angel Heart  30/09/2014 18:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne avevamo già discusso in passato se non erro... bisogna che recuperi sto benedetto Dick!
hghgg  30/09/2014 19:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti dovrebbero farlo, per legge :D Lasciamo stare che sono troppo di parte.