COGAN - KILLING THEM SOFTLY regia di Andrew Dominik

deliver     4½ / 10  18/09/2014 01:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non scherziamo, e la trama dove sarebbe ? Praticamente tutto si risolve in questa breve sintesi: un sicario deve ammazzare coloro i quali si sono resi responsabili di aver rapinato una bisca clandestina della mafia. E ci riesce. Questo è in soldoni Cogan, opportunamente arricchito da dialoghi che sembrano usciti dalla penna di un Cormac McCharty, (ma piuttosto verbosi quanto inutilmente riempitivi) e da personaggi buttati in scena a casaccio.
Poi possiamo dire che il film e' girato con mestiere, che il montaggio e la fotografia sono esenti da critiche, ma manca uno svolgimento vero e proprio; abbiamo soltanto una serie di situazioni che formano solo l'imbastitura di un film, ma non un film. Piuttosto retoriche le frecciatine tirate ad Obama (Gli Stati Uniti sono terra di affari e basta, nessuna umanità, si ok ! ma questa consapevolezza era lampante sin dal primo dopoguerra !) Finale tronco. Appena ho visto i titoli di coda mi son detto: "ma come si può chiudere un film in modo così svogliato e approssimativo ?"
Che spreco.