COGAN - KILLING THEM SOFTLY regia di Andrew Dominik

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7 / 10  21/10/2012 19:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvolgente noir che pesca a piene mani il genere gangster,e lo ritocca con momenti blandi e serrati e scene di un realismo imbarazzante(ovviamente nella maniera più positiva che si può intendere).Gli attori sono ben modellati e cuciti nei loro personaggi(ho un pò tenuto d'occhio lungo il corso del film Liotta,che sembrava avesse perso lo smalto in questo genere di film ma nelle sequenze finali ha ancora tanto carisma da vendere).
La fotografia che riesce a giostrarsi in diverse tonalità di colori spenti e tenebrosi per accentuare il mondo marcio pieno di gente senza alcun codice morale ben saldo è la protagonista più convincente di tutto quanto il pacchetto"Cogan".Se il ritmo della storia rimane una piccola sbavatura per lo spettatore che ha dalla sua parte da una mano il portentoso Non E Un Paese Per Vecchi e dall'altra lo psichedelico Drive(e quindi noi siamo abituati a ben altra gestione della sceneggiatura e della suspense),la fotografia,la regia ben decisa a tratteggiare ogni sfumatura di carattere dei personaggi che vengono mostrati,e dei volti scelti accuratamente per elevare il prodotto a visione godibile...ecco sono caratteristiche che colpiscono e non deludono affatto.
Cogan è una tappa obbligatoria per chi ha bisogno di distanziarsi dagli action adrenalinici che ci propinano i cinema in questo mese.