LA VALLE DELL'EDEN regia di Elia Kazan

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  19/05/2014 12:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Valle Dell'Eden:mio film preferito con Dean mattatore assoluto.
Elia Kazan scende dal piedistallo preferendo stare vicino al cast di giovanissimi,per prepararli ad un metodo tutto nuovo per interpretare dei personaggi:un pó di sana improvvisazione che non guasta al lavoro svolto complessivamente.

Dean in prima linea,che conduce una serie di volti nuovi che ti trascinano letteralmente dentro la storia.

Una famiglia così rispettata,eppure con delle pieghe da risistemare tra figli e genitori da non sottovalutare.
Il cast sa come trattare la materia plasmata nello script e ci prepara lungo la strada un paio di scene madri che commuovono e ti fanno immedesimare in loro.

Le riprese ampie che rispettano la tecnica del Cinemascope all'inizio delle riprese risultarono un qualcosa di fallimentare da concepire.
Continuarono i tecnici a insistere però su questa metodologia di inquadrature particolare per conferire un respiro epico ad una vicenda intima e riservata.
Il contrasto funziona benissimo,ancora tendo a lodare la bilanciata relazione fra regia e messinscena rappresentata su schermo.

Alla Valle Dell'Eden non manca proprio niente,siccome riesce anche a delineare una figura di un padre dedito costantemente alla sua religione,tanto da contagiare i suoi figli con le letture sacre e gli insegnamenti quasi divini.Un personaggio inquietante ma al contempo piacevole da studiare e ammirarne gli sviluppi.

La Warner firma un film drammatico da ricordare,la recitazione sovrasta qualsiasi tecnicismo per rimanere impressa nella mente di chi visiona il film.

Ampiamente consigliato dal sottoscritto,non abbiate timore di quanto tempo è passato dall'anno di uscita di esso.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.