LA VALLE DELL'EDEN regia di Elia Kazan

Rand     8½ / 10  19/01/2012 17:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kazan fà un film veramente notevole nelle dinamiche psicologiche con dei personaggi ben delineati e caratterizzati psicologicamente. Jo Van Flett antitesi di Dean, il fratello buono, è un personaggio che dimostra tutta la sua bontà ma anche fragilità. Caleb ovvero James Dean invece surclassa tutti in un interpretazione da Oscar in cui il suo personaggio di angelo diabolico riesce a conquistare lo spettatore. Lui è il ragazzo cattivo, ma anche seducente e che vuole essere amato, mentre il padre anziano è prigioniero della propia trita morale religiosa. In un contesto a cavallo della grande guerra in un paese rurale della california del nord Kazan dipana la vicenda, a tratti ironica a tratti drammatica in questa valle dell'eden dove i protagonisti vivono le loro esistenze. Notevole la fotografia per l'epoca, non ho capito se il film era originariamente in bianco e nero, e successivamente ricolorato, ma non importa. Devo dire che rispetto a fronte del porto mi è sembrato un film più riuscito, in cui la componente psicologica è maggiormente credibile. Il finale come sempre è aperto, ma si capovolge a tratti fino alla conclusione non semplice. Devo vedere altri film di questo regista, purtroppo non di facile reperibilità.
"Tu non mi hai mai amato!"
Dovrei recuperare anche il libro da cui è tratto.